CONDIVIDI

pontecagnanoPontecagnano Faiano –  Con l’avvio della programmazione dei fondi U.E. 2014-2020 inizia una nuova fase, determinante per la concretizzazione di azioni e iniziative in grado di dare risposte anche alle esigenze del sistema economico e sociale del comprensorio dei Picentini e delle aree a Sud di Salerno. Un contributo concreto per focalizzare l’attenzione su azioni specifiche per i giovani giunge dallo Sportello Europa Giovane del Comune di Pontecagnano Faiano. Un riferimento Istituzionale ubicato a Villa Crudele nato da una felice intuizione del Sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Pastore.

Lo Sportello Europa Giovane, organizzato dal Responsabile del Settore Servizi alla Persona, Luca Coppola svolge un ruolo di divulgazione per la definizione e lo sviluppo di progetti e programmi; funge da collante tra le Istituzioni con l’obiettivo di creare reti attraverso le quali sviluppare servizi e progetti strategici nel rispetto delle vocazioni territoriali.

Le attività sono curate dal team della Q S & Partners di Vincenzo Quagliano operando in rete con lo Sportello Innovazione & Sviluppo della Provincia di Salerno e con il Think Tank Sassano.

Un laboratorio progettuale territorialmente vasto che segnala programmi regionali, nazionali e dell’Unione Europea tra i quali di particolare interessa per l’utenza risultano Interreg, Erasmus+, Culturability 2016, Atelier Creativi e Laboratori per Competenze Chiave, Never Alone, Piano Operativo Complementare (POC), Reti Locali per di volontariato per le Regioni del Sud Italia.

Allo Sportello Europa Giovane sono state individuate azioni e tematiche sulle quale far confluire richieste, competenze e sviluppo capaci di incrementale l’appeal del territorio anche per la realizzazione di infrastrutture di riferimento per le attività di ricerca, sviluppo, formazione, internazionalizzazione e sostegno alla imprenditoria. Lo Sportello Europa Giovane è aperto al pubblico il Martedì e Giovedì presso l’Informagiovani a Villa Crudele in Pontecagnano Faiano dalle ore 15.30 alle 18.30.

https://www.facebook.com/Sportello-Europa-Giovane-Centro-Sviluppo-Comune