CONDIVIDI
pontecagnano faiano
Pontecagnano Faiano-Foto dal web

L’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Pontecagnano Faiano ha progettato, organizzato e attivato lo Sportello Europa Giovane – Centro Sviluppo Comune .Lo Sportello ubicato a Villa Crudele, voluto dall’Assessore Francesco Pastore e coordinato dal responsabile del servizio politiche giovanili Luca Coppola, ha l’obiettivo strategico di incrementare la progettualità a valere sui bandi regionali, nazionali e dell’Unione Europea nell’ambito della programmazione dei fondi U.E. 2014/2020, e incentivare l’accesso diretto ai programmi comunitari quali Erasmus+, Europa Creativa, Life+,* etc. Un laboratorio informativo e di orientamento, quindi, teso a diffondere notizie utili su strumenti e azioni a sostegno dello sviluppo dell’autoimpiego e, in generale sulle tematiche del lavoro autonomo e dello startup di nuove iniziative e di programmi tesi a sostenere la competitività tecnica, economica e commerciale del sistema economico.

E’ un’azione innovativa per il contesto salernitano e meridionale in quanto mette i giovani e la loro creatività al centro delle dinamiche socioeconomiche che caratterizzeranno lo sviluppo delle aree meridionali unitamente ad una ampia azione informativa . https://www.facebook.com/Sportello-Europa-Giovane-Centro-Sviluppo-Comune.
Il team di lavoro, seguito con particolare attenzione dal Sindaco Ernesto Sica, è impegnato a consolidare il ruolo centrale delle politiche giovanili nell’ottica di acquisire idee, istanze , iniziative e quant’altro contribuisca a creare un rinnovato dinamismo progettuale.

E’ in corso di pianificazione un calendario di seminari su tematiche suggerite dall’utenza: l’autoimpiego, il crowdfunding, i programmi comunitari a emanazione diretta e la nuova programmazione U.E. 2014/2020.
Tutte le azioni messe in campo dallo Sportello Europa Giovani sono organizzate da Vincenzo Quagliano della QS & Partners e prevedono un ampio coinvolgimento di Associazioni, Enti, Imprese ed altre Istituzioni territoriali impegnati su obiettivi comuni.
L’attività di front office è organizzata il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18.30 presso Villa Crudele in Via Europa.