CONDIVIDI
Dirupo d'oro 2011
Dirupo d’oro 2011

Pisticci, 2013-08-06 – GABRIELE ACQUAVIA per la canzone; la D.ssa MIRIAM SERENA VITIELLO per la ricerca; il Dott. GIOVANNI TRICCHINELLI per l’economia e la finanza; per il folk e tradizioni popolari al GRUPPO FOLK “ LA PACCIANELLA”;per la musica a FRANCESCO STOIA sono i vincitori della XX Edizione del Premio Dirupo d’Oro. La Kermesse si svolgerà GIOVEDI’ 8 AGOSTO in piazza LA SALSA.

Il premio “Dirupo D’Oro” negli anni si è affermato come evento di alto Livello per la qualità della manifestazione e per le numerose autorità e ospiti intervenuti negli anni, con premiazioni e riconoscimenti che si sono maggiormente distinti nei vari settori del sociale, oltre a testimonial affermati e importanti dello spettacolo che si sono avvicendati nelle varie edizioni.

Il Dirupo D’oro è unanimemente considerato come uno dei maggiori riconoscimenti a carattere socio-culturale in ambito regionale. Il premio, infatti, può vantare come autorevoli vincitori delle precedenti edizioni, personaggi quali Gigi De Canio ( uno dei tecnici più apprezzati della Serie A), Carmen Lasorella (già vice-direttore della Rai e per oltre un decennio una delle più stimate conduttrici del Tg2), Franco Selvaggi (uno dei campioni del mondo di Spagna ’82 ed ex grande attaccante di Torino a Cagliari), Gianni Melli (una delle firme più importanti di Corriere della Sera, Oggi e Novella 2000), ecc..

Istituito a partire dal 1994 e ottimamente organizzato dalla Pro Loco di Pisticci, un’associazione sempre in prima fila per quel che concerne la valorizzazione della nostra cittadina e dei suoi abitanti, il Dirupo D’oro si fregia del patrocinio del Comune di Pisticci, dell’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e della stessa Regione Basilicata

PRESENTA : ERTILIA GIORDANO

OSPITI: JALISSE – ELENA KOZINA (Soprano) – GABRIELE ACQUAVIA “Ti Lascio una Canzone “RAI 1” (Picerno – PZ)

Elena Kozina – si forma artisticamente presso Surgut Music college (Choral conducting), S. S. Prokofiev Donetsk State Academy of Music, Dipartimento accademico vocale, concerto-cantante lirica (specialista). È vincitrice di Premi Internazionali. Partecipa in diverse opere in Germania, Russia, Francia, Italia, Inghilterra, Spagna e Belgio.

Per i Jalisse – spiega Mario Bellitti, collaboratore artistico dell’evento – è un gradito ritorno in tourneè. L’ultimo lavoro,il video clip ufficiale dei Jalisse, TRA ROSE E CIELO – sottolinea il duo è dedicato ar tutte le persone che ci hanno aspettato e che ci hanno seguito, per chi ci stima e per chi non ci conosce. Ringraziamo di cuore chi ha lavorato e creduto nei Jalisse:il poeta italo iracheno Younis Tawfik, Wolfgang, Helmuth e Manuel per la Siebenpunkt Records di Monaco, il team fantastico del Massive Arts di Milano, la spiritualità di Silvano ed Elena, le persone che hanno impreziosito il nostro cammino fino ad oggi come la Professoressa Rita Levi Montalcini, Giuseppina Tripodi, Nicolò Bongiorno figlio del grande Mike che ci premio nel 1997 con due leoni, e tutti coloro che hanno sentito nel loro cuore una bella sensazione nel sentire la voce e la musica dei Jalisse.

Lorenzo Zolfo