CONDIVIDI
San Gervasio al via un corso di Badminton
San Gervasio al via un corso di Badminton

Palazzo San Gervasio, 2013-09-18 – In seguito all’avvio del progetto sperimentale Shuttle Time, promosso e supportato da BE e BWF, la Fiba ( federazione italiana Badminton) in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Potenza, responsabile prof. Enrico Olivieri, docente di educazione fisica e sportiva, indice il 1° Corso per Teacher di Shuttle Time che si terrà domenica 29 Settembre 2013 a Palazzo San Gervasio (PZ) presso l’I.I.S.S. “C. d’Errico”, diretto dal dirigente scolastico, prof.Michele Giammatteo di Venosa. Il corso dalla durata di 8 ore sarà effettuata dal Tutor prof. Enrico Olivieri, per formare i Teacher.

I Teacher sono insegnanti che, anche senza esperienza specifica sul Badminton, avranno l’opportunità e gli strumenti per implementare da settembre 2013 il progetto nelle scuole, a partire dalla primaria. La fiba per la fase sperimentale potrà garantire, per le figure dei Teacher, la fornitura di un Kit di base Yonex (borsone con 16 racchette, 2 tubi di volani in nylon e 4 reti) per poter svolgere l’attività a scuola.

 Il corso si terrà in una sola  giornata, con inizio alle ore 9:15  e conclusione alle ore 18:15, per un massimo di 16 insegnanti di provenienza da scuole diverse, o plessi diversi dello stesso Istituto. In via eccezionale, sarà possibile ammettere un massimo di due insegnanti dello stesso Istituto.

Si allega il modulo di adesione con tutti i dati anagrafici. Le richieste saranno valutate da una apposita commissione che valuterà l’ammissione al primo corso sul territorio di Potenza.

E’ richiesto abbigliamento sportivo. Cosa sono iShuttle Time: I Shuttle Time è un progetto che fornisce supporto tecnico e didattico agli insegnanti che si occupano di attività sportive nelle Scuole Primarie e Istituti Comprensivi attraverso il gioco del Badminton.

Il supporto agli insegnanti prevede innanzitutto la possibilità di partecipare gratuitamente ad un corso di formazione della durata di 8 ore, necessario per ottenere la qualifica di teacher di Badminton. Il corso è corredato dalla fornitura di materiale – testi – e video clips – che consentiranno agli insegnanti di pianificare lezioni sicure e divertenti, anche con gruppi numerosi.

La federazione Italiana di Badminton concederà gratuitamente le attrezzature necessarie ( racchette, reti e volani ) ai teacher che inseriranno nel Piano dell’offerta Formativa 2013/2014 e che costituiranno, in modo gratuito un Gruppo Sportivo Aderente alla Federazione. “Il corso del 29 settembre-riferisce il prof. Olivieri- prevede lezioni di familiarizzazione col Badminton, provare a giocare, guardando anche un video;esercitazione pratica, come tenere una lezione. Abilità nel lanciare i volani, spiegazione e pratica (feeder). Impugnature e gioco a rete. Spostamento sul campo.Servizio di rovescio.Colpi sotto mano e servizio alto. Spostamenti a fondo campo.Colpi da fondo campo.Tecnica a metà campo.Tattiche di base, singoli e doppi. Il tutto all’insegna del divertimento e di una sana competizione. Le scuole che desiderano aderire possono contattarmi presso l’I.I.S. “D’Errico” di Palazzo San Gervasio”.

Lorenzo Zolfo