CONDIVIDI

Ripacandida-San-Donato-chiesa-e-statuaPago Veiano (Bn), 2014-08-10 – 11 agosto Quinta Festa delle Citta di San Donato. Entusiasta il presidente: Antonio Lettieri di Ripacandida. Un pullman pieno di fedeli partirà da Ripacandida. Presente anche la corale della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa ed il custode del Duomo di Arezzo, padre Alvaro.

Il prossimo 11 agosto si incontreranno, per festeggiare insieme, i Comuni aderenti all’associazione delle città di San Donato, presieduta da Antonio Lettieri di Ripacandida, si incontreranno a Pago Veiano (Bn) a 3 km da Pietrelcina, per festeggiare San Donato. I Comuni aderenti a questa associazione, nata alcuni anni fa a Ripacandida (Pz), sono: Arezzo, Anzi (Pz), Biccari(FG), Montesano Salentino (Le), Ripacandida (Pz), San Donato di Lecce (Le), San Donato di Ninea (CS), Umbriatico (Kr), San Donato Val di Comino (Fr) e Pago Veiano (Bn). Questa associazione non ha fini di lucro ed opera per difendere e sviluppare la promozione e conoscenza di San Donato e dei propri territori. Promuove la crescita ed il consolidamento delle tradizioni, dellemanifestazioni religiose, delle bellezze architettoniche delle chiese e di tutte le potenzialità dei diversi territori interessati.

Il Presidente dei Comuni aderenti alle città di San Donato, Antonio Lettieri si rammarica per il mancato sostegno dell’amministrazione comunale, che nelle passate feste ha sempre sostenuto questa associazione: “ tenuto conto della non concessione di alcun contributo per sostenere le spese di viaggio da parte dell’amministrazione comunale, a differenza degli anni precedenti, le spese del viaggio saranno sostenute dai partecipanti”.

Il programma prevede: 8.30 Arrivo pullman dei fedeli -accoglienza e colazione. Ore 9.00 Apertura stand con prodotti tipici locali. Ore 9.30 Sfilata accompagnata dalla banda musicale di Pietrelcina (BN) con le delegazione dei Comuni ed i rispettivi gonfaloni. Ore 10.00 momento di preghiera con santa messa in onore di San Donato,celebrata da S.E.Mons. Andrea Mugione (la messa sarà accompagnata dai canti della corale della Diocesi di Melfi,che eseguirà anche alcuni brani del proprio repertorio).Ore 11.00 Saluto: presidente Antonio Lettieri, Sindaco di Pago Veiano rag. Mauro De Ieso,il Vescovo di Benevento Mons. Andrea Mugione,il custode del Duomo di Arezzo Don Alvaro Bardelli, relazione storica a cura del prof.Nicola De Palma; a seguire rappresentazione degli inni di San Donato V.M. Ore 15.00 Assemblea dei membri aderenti all’associazione. Ore 17.00 Inizio giochi popolari con torneo di tiro alla fune e gara di spaghettata tra i Comuni. Ore 18.00 Visita guidata presso Piana Romana-zona e luoghi cari a San Pio da Pietrelcina. .