CONDIVIDI
Matera 21 giugno 2016 Naybeth Garcia
Matera 21 giugno 2016 Naybeth Garcia

Matera – Sulle note eseguite da oltre 200 bambini, il Sistema Abreu sarà protagonista di uno degli appuntamenti della Festa della Musica a Matera. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, su invito della Fondazione Matera – Basilicata 2019, i piccoli interpreti delle Orchestre e dei Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia tornano a esibirsi nella Capitale europea della Cultura 2019.

In piazza San Francesco d’Assisi, con inizio alle ore 19,30, Orchestre e dei Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia eseguiranno la fiaba musicale Il viaggio di Luna. Uno spettacolo organizzato dal Lams su testo dello scrittore Antonio Aprile, con musiche e direzione di Andrea Gargiulo e con la voce recitante della cantante e attrice Veronica Pompeo.

Festa della Musica 2017 a MateraA dar prova delle acquisite abilità di giovani musicisti oltre 200 bambini e ragazzi in rappresentanza dei nuclei, i centri didattici permanenti sul territorio, di: Lams Matera-Taranto, Assocazione “Pafundi” Pietragalla (PZ), Associazione “Mascolo” Ferrandina (MT), MusicaInGioco-Adelfia (BA), MusicaInGioco-FondazioneVittorioBari Palo del Colle (BA), MusicaInGioco-Gianfranco Giorgio Acquaviva delle Fonti (BA), coro Manos Blancas MusicaInGioco-FamigliaDovuta, coro Manos Blancas Lams-Taranto, nuclei scspeolastici “Armonie per la salute a scuola” coro Manos Blancas e orchestra 3° C.D.”MusicaInGioco-Roncalli” di Altamura, coro 2° C.D. “MusicaInGioco-S.Francesco” di Santeramo (BA).

“L’esperienza italiana del Sistema delle Orchestre nasce con l’obiettivo di creare bellezza e favorire l’inclusione sociale attraverso l’accesso gratuito alla musica e a ogni forma di arte – ricorda Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams. – Un programma prima educativo e sociale e poi musicale, che il Lams ha sposato sin dal 2011 creando in Basilicata e in Puglia i “Nuclei”, i centri didattici permanenti sul territorio che realizzano attività musicali con scopi, criteri e modalità didattiche e operative del Sistema in Italia.

Il “Sistema” è un progetto dall’alta valenza sociale, di inclusione in orchestre e cori di bambini e giovani anche con disabilità. Creato nel 1975 in Venezuela dal maestro Josè Antonio Abreu e portato in Italia nel 2010 dal Maestro Claudio Abbado, il Sistema è ormai una realtà consolidata. Basilicata e Puglia ne sono regioni guida: oltre 2mila bambini ricevono, in maniera del tutto gratuita, strumenti e lezioni di musica tenute da professionisti formati ad hoc per questo progetto. Siamo lieti dell’invito a far esibire i nostri giovanissimi allievi alla Festa della Musica a Matera – conclude Giovanni Pompeo – siamo certi che, così come accaduto lo corso anno, Orchestre e Cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia sapranno trasmettere al pubblico gioia, entusiasmo e voglia di condividere la passione per la musica ”.