CONDIVIDI

Matera, 2012-10-08 – “Una opportunità concreta per le imprese materane di crescere sul terreno della internazionalizzazione, grazie a una missione di incoming che porterà un gruppo di operatori elvetici in Basilicata dall’11 al 13 ottobre 2012. Sono cinque le imprese materane, tutte del settore agroalimentare, che incontreranno gli operatori svizzeri”. Lo rende noto l’ufficio stampa della Camera di Commercio di Matera.
“L’iniziativa, condivisa con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera, ha come scopo la promozione del Made in Italy e delle eccellenze italiane in Svizzera, ed intende supportare le nostre imprese che desiderano rafforzare i rapporti commerciali o individuare nuove opportunità di business. I settori coinvolti sono l’agroalimentare (vino e bevande alcoliche, prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, dolci, salumi, pasta, caffè, sughi, ad esclusione delle aziende produttrici di olio d’oliva; Meccanica (fornitori di lavorazioni e pezzi meccanici utilizzati nella produzione di macchine elettromedicali, di stampi in metallo per lo stampaggio di prodotti metallici da utilizzare nell’industria svizzera fornitrice dell’industria automotive; officine meccaniche che lavorano parti metalliche di grandi dimensioni; produzione su disegno e specifica del cliente di particolari di alta precisione) e florovivaismo (piante e vivai, agrumi, olivi, drupacee, fiori, piante ornamentali, accessori e arredamento da giardino.

Nel programma dell’evento lucano è previsto l’11 ottobre a Potenza, alle 9.30 presso l’hotel Vittoria, l’incontro tra operatori italiani e svizzeri, alle. Il 12 e 13 saranno effettuate alcune visite aziendali presso le cinque aziende materane. “La Svizzera ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli – è un mercato interessante per i prodotti italiani di qualità, in particolare per quelli di nicchia. Gli operatori elvetici visiteranno le nostre aziende e avranno incontri diretti con gli imprenditori per conoscere e apprezzare le specificità della filiera produttiva lucana. Per la Basilicata è una opportunità importante di promozione delle aziende locali e del territorio portata avanti dalle Camere di commercio di Potenza e Matera’’.