CONDIVIDI

La Pro Loco di Filiano è lieta di presentare un’iniziativa volta alla riflessione sul ruolo della donna nelle istituzioni e nella cultura.  Un salottino culturale ospiterà, a Filiano, quanti vorranno celebrare la donna attraverso un vivace dibattito, accompagnati dalla calda musica di una chitarra. Sabato 10 marzo 2012, alle ore 18 nella sala convegni di Palazzo Corbo, la Pro Loco di Filiano, presieduta da Nicola Martinelli, celebrerà la “Festa della donna” con una iniziativa dal sapore insolito coniugando cultura, musica e temi sociali in un incontro allietato dalla voce e dalla chitarra del giovane cantautore Giuseppe Sileo.  L’iniziativa, ideata da Vito Sabia, è stata intitolata “Non solo mimose”.  Quest’anno, infatti, la ricorrenza della “Festa della Donna” sarà occasione di dibattito analitico e costruttivo sul ruolo della donna nelle varie espressioni della vita. Il tema è: “Il ruolo delle donne nel contesto istituzionale e culturale”. “Non solo mimose” è una proposta culturale per valorizzare, oltre ogni retorica, l’identità di genere, la soggettività femminile e rendere omaggio al valore delle donne. Lo spunto della discussione e del dibattito sarà offerto dalla presentazione dell’ultimo lavoro della prof.ssa Anna Rivelli, “Il ragno”, romanzo incentrato sulla difficoltà di essere donna nella società contemporanea solo apparentemente evoluta.
Ai saluti di Nicola Martinelli, Presidente della Pro Loco di Filiano, Giuseppe Nella, Sindaco di Filiano, e Felice Russillo, Presidente della Pro Loco di Picerno, seguirà la relazione di Vito Sabia, Responsabile della Biblioteca comunale di Filiano.
Porteranno la loro esperienza e testimonianza la dott.ssa Valeria Russillo, Sindaco di Picerno, e la prof.ssa Anna Rivelli, scrittrice e autrice del libro “Il ragno”.
Presenta e conduce Giusi Macchia, Vicepresidente Associazione Pro Loco di Filiano.
La serata si concluderà con un aperitivo “in tema” preparato dalla Caffetteria “Dolci Evasioni” di Filiano.
L’incontro è realizzato dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Filiano e l’Associazione Pro Loco di Picerno, e con il patrocinio del Comune di Filiano e del Comune di Picerno.
Con l’iniziativa “Non solo mimose”, la Pro Loco di Filiano continua nel dare vita ad un serie di incontri nei quali il turismo delle culture diventa strumento efficace di progresso civile.
L’appuntamento è per sabato 10 marzo 2012, alle ore 18.00 presso la sala convegni di Palazzo Corbo in c.da Iscalunga a Filiano.