CONDIVIDI

 

Miglionico – Con la mozione prot. 4625 del 14 giugno 2016 il Movimento 5 Stelle Miglionico chiede che nel prossimo consiglio comunale venga approvata l’istituzione di una Commissione Consiliare per la trasparenza e il controllo delle procedure d’appalto.

L’istituzione della Commissione nasce dalla sentita esigenza di offrire ai cittadini ulteriore garanzia e certezza che l’espletamento delle procedure di gara d’appalto avvenga nel rispetto dei principi di par condicio, accessibilità, trasparenza, imparzialità, efficienza ed efficacia della pubblica amministrazione, nonché delle norme e dei regolamenti comunitari, nazionali, regionali e comunali nonché nel rispetto delle direttive dell’ ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione).

Inoltre, la Commissione diventa un importante mezzo per dare maggiore incisività al ruolo dicontrollo dei consiglieri comunali sull’attività amministrativa e sulla delicata materia delle procedure d’appalto. La Commissione sarà composta da due membri: un consigliere di opposizione e uno di maggioranza, cui corrisponderanno altrettanti componenti supplenti.

Miglionico Piazza-Popolo foto dal web
Miglionico Piazza-Popolo foto dal web

Dovrà essere convocata dal Responsabile dell’Area Tecnica o chi di competenza ogni qualvolta dovrà essere espletata una procedura d’appalto ( affidamento diretto, procedura negoziata, gara, ..).

La Commissione avrà l’obbligo di seguire tutto l’iter della gara, accedere agli atti procedurali e supervisionare l’operato del Responsabile del Procedimento e degli altri dipendenti coinvolti nella procedura di gara.

I membri della Commissione dovranno partecipare in qualità di “testimoni” nelle procedure di gara affidate alla Stazione Unica Appaltante Provinciale così come previsto dalla convenzione all’art.7 e dovranno avere libero accesso in tale sede per gli opportuni controlli e accessi agli atti in tutte le procedure di gara che interessano il Comune di Miglionico.

L’istituzione della Commissione non vedrà costi a carico dell’Ente e l’attività dei commissari verrà svolta esclusivamente a titolo gratuito.

Cittadini non fatevi abbindolare dalle operazioni di facciata con cui la maggioranza cerca di distrarvi dai problemi reali, il Movimento 5 Stelle sta lavorando e continuerà a lavorare per cambiare questa politica in maniera concreta nel segno della legalità, trasparenza e imparzialità all’interno delle istituzioni.

Vedi Mozione:–>>