CONDIVIDI
Melfi Scuola Alberghiera
Melfi Scuola Alberghiera

Melfi(PZ), 2014-03-26 – Si è conclusa con successo il  Corso di cucina “Baby chef & barman… crescono!”, organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Gasparrini” – Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera – di Melfi nei giorni tra il 27 febbraio e il 20 aprile scorsi. Al Corso hanno partecipato 20 alunni delle classi quarte e quinte della Scuola elementare e delle classi prime e seconde della Scuola media.

Nata allo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi al cibo sano e ad una corretta alimentazione, l’iniziativa ha subito ottenuto il gradimento delle famiglie. In poco più di un mese di frequenza, il Corso ha permesso di imparare a mangiare bene giocando. Con la supervisione dei maestri chef in servizio, i piccoli chef sono andati alla scoperta di tanti sapori nuovi; hanno avuto l’opportunità di mettere le “mani in pasta” e sono stati protagonisti di tante avventure succulente nella cucina didattica messa a disposizione dall’Istituto Alberghiero.

Così commenta il felice esito dell’iniziativa il Dirigente Michele Masciale: “Abbiamo lanciato una scommessa innanzitutto con noi stessi e – credo – l’abbiamo vinta. Ci siamo chiesti: è possibile ‘slargare’ i margini dell’utenza scolastica ed aprire le nostre cucine a studenti d’eccezione? Come spostare l’educazione alimentare dalla tavola ai fornelli? L’attività culinaria ci è parsa ‘trasversale’ tanto all’età quanto agli ambienti di vita. Abbiamo, dunque, agito nell’ottica della collaborazione con le famiglie, per la promozione a lungo termine degli studi alberghieri, in vista dell’affinamento futuro delle competenze professionali. Insomma, non è mai troppo presto per apprendere l’arte della buona cucina!”

Ma altro ancora bolle in pentola.

Si comunica che giovedì 27 marzo alle ore 20.00 i Baby chef e i Baby barman prepareranno una Cena presso l’Istituto Alberghiero e tutti i genitori avranno l’occasione di assaggiare i piatti realizzati dai piccoli cuochi.