CONDIVIDI
Nantes, alcuni studenti della scuola melfitana ringraziano per l''accoglienza
Nantes, alcuni studenti della scuola melfitana ringraziano per l”accoglienza

Melfi (PZ) – Il Liceo Linguistico “Federico II di Svevia” del centro federiciano ha rinnovato il gemellaggio con la Francia.Referente di questo gemellaggio, la prof.ssa Anna Bufano, docente di lingua e letteratura francese.

”Questa volta-riferisce la prof. Bufano- é toccata alla città di Nantes. Hanno partecipato 25 studenti delle classi 3AL e 4AL dell’indirizzo linguistico, accompagnati anche dal dirigente scolastico, prof. Michele Corbo e prof. Cilenti. Nantes é un luogo che ha contribuito molto alla storia della Francia.

Questa “Venezia del nord”, come viene spesso chiamata, é diventata da poco la capitale dei Paesi della Loira, in quanto porta con sé l’eredità bretone, a ricordo dei duchi di Bretagna. Il progetto è partito nel mese di ottobre 2016 e si è concluso nel corrente mese di maggio.

Nel mese di marzo 2017, gli studenti francesi sono stati ospitati dalle famiglie italiane e partecipano alla ormai famosa e consolidata manifestazione del Mediashow.

Vengono organizzate tante attività e soprattutto tante visite alla scoperta di questa meravigliosa terra che è la Basilicata. Contraccambiamo la visita nel mese di maggio, solo così gli studenti hanno potuto conoscere un’altra realtà, una nuova cultura, i diversi usi e costumi, tutto questo utilizzando la lingua straniera.

L’attività di gemellaggio costituisce una delle pratiche più significative di cooperazione e collaborazione a distanza, con l’obiettivo di educare gli studenti all’interculturalità attraverso la conoscenza di popoli e culture diverse”.