CONDIVIDI

Melfi (PZ) – In questo periodo si intensificano i piani di offerta formativa delle varie scuole superiori in vista delle nuove iscrizioni, che scadono ai primi di febbraio.

L’attività di orientamento, in una prospettiva di life long learning, intende formare e potenziare le capacità degli studenti di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, affinché possano diventare protagonisti di un personale “progetto di vita” e capaci di auto-orientarsi in base alle intelligenze soggettive specifiche.

Pertanto, i docenti insieme ai genitori, cercano, in questo specifico periodo dell’anno, di individuare e valorizzare le motivazioni, le attitudini e gli interessi degli studenti, mirando a favorire capacità di scelte autonome e ragionate.

L’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, grazie alla referente dell’orientamento Prof.ssa Anna Bufano, ha organizzato due giornate di “Open day” per dare la possibilità agli alunni del terzo anno della Scuola Secondaria di 1° grado di Melfi e dei paesi limitrofi di visitare e, eventualmente, fugare ogni dubbio e incertezza.

Melfi-Federico II un momento di presentazione dell'Open Day piano di offerta formativa
Melfi-Federico II un momento di presentazione dell’Open Day piano di offerta formativa

Sono stati ideati degli spazi: linguistico, classico, scientifico e di robotica per far sì che alunni e genitori si immergessero, toccassero con mano, quello che poteva essere il futuro percorso scolastico dei propri figli.

Questa idea é risultata innovativa ed é stata molto apprezzata dai molteplici visitatori che si sono complimentati con il Dirigente Prof. Michele Corbo e tutti i docenti dell’Istituto. E, come dice Victor Hugo: ” Colui che apre una porta di una Scuola, chiude una prigione”.