CONDIVIDI
Foto dal web
Taranto-Foto dal web

Taranto – Una scheda importante per la città di Taranto, Medicina e Statistica, sarà proposta nell’ambito degli incontri settimanali di Presenza Lucana. L’appuntamento, per motivi di programmazione, si svolgerà di Giovedì 23 Ottobre, ore 18.30, presso la sede di Presenza Lucana in Via Veneto 106/A, con libero ingresso e si avvarrà di due distinte relazioni. Nella prima il dott.Giuseppe Melucci (SS Radiologia Senologia Dip Diagnostica per immagini e Radioterapia ASL TA) presenterà uno studio statistico, dal titolo, “Sei anni di screening mammografico nella città di Taranto, dati e prospettive”. Nella seconda relazione il dott. Sante Minerba (Direttore S.C. Statistica Epidemiologica e Registro Tumori ASL Taranto) illustrerà il:
“Il registro tumori a Taranto: dati, analisi e prospettive”. E’ necessario in qualsiasi ambito, maggiormente in quello della medicina, che ci siano dei riscontri per conoscere quali sono gli andamenti consuntivi di una nuova applicazione, quella dello screening iniziata a Gennaio 2009, ad esempio, e la conoscenza approfondita delle cause di gravi patologie riscontrabili nella nostra città.
Lo screening mammografico essendo iniziato soltanto nel 2009, non era supportato, a Taranto, da quei dati statistici necessari e indispensabili per comprendere se la prevenzione avesse dato quei risultati chiari e indispensabili alla medicina per ridurre i casi di tumori al seno che sono i più alti in assoluto in Italia.Un tumore scoperto preventivamente dà la possibilità, in questo caso, di ridurre di molto percentualmente la mortalità nella donna.
Nella seconda relazione il dott. Minerba parlerà dell’importanza che il Registro tumori ha per la nostra città, e non solo, trattando alcuni punti importanti per la comprensione da parte del cittadino:

  1. La Comunicazione istituzionale e i difficili rapporti con i Cittadini
  2. Il Registro Tumori come strumento di comunicazione / di conoscenza
  3. Cosa è successo prima del Registro Tumori a Taranto: dal 1970 al 2010
  4. Il percorso che nella azienda sanitaria di Taranto ha portato alla nascita del Registro Tumori
  5. I principali risultati del Primo Rapporto Registro Tumori ASL TA accreditato AIRTUM
  6. Nel futuro degli Studi epidemiologici a Taranto: prospettive e criticità
    Introdurrà gli argomenti il dott. Diego Guarniera.Un breve dialogo con gli interessati, moderato da Michele Santoro, chiuderà l’incontro. Data l’importanza degli argomenti i cittadini sono liberamente invitati a partecipare.