CONDIVIDI

MATERA- Lunedì 27 febbraio, ore 16, presso il Complesso “Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci” ( via Madonna delle Virtù- Rioni Sassi) si terrà la presentazione alla stampa di “MatematicArte” un affascinante viaggio nella storia della matematica attraverso ventitré pittosculture dell’artista Salvatore Sebaste.

copertina_MatematicArte_OdifreddiL’esposizione, organizzata dal Circolo “La Scaletta” e Coop. Cave Heritage di Matera con l’associazione “La Spiga d’oro” di Metaponto, sarà inaugurata mercoledì 1 marzo alle 18 con un ospite d’eccezione: il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi. Giovedì 2 marzo, alle 10, presso L’Auditorium “R. Gervasio” ( piazza del Sedile), in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, il professore terrà una Lectio Magistralis ispirata al tema della mostra.

Piergiorgio Odifreddi
Piergiorgio Odifreddi

Le opere del Maestro di origine salentina traducono il linguaggio matematico in forme visive. Dalle tacche incise sull’osso di Ishango a Pitagora, Platone e Euclide, dalla proporzione divina fino alle scoperte dei grandi matematici come Eulero, Gauss, Fourier e Nash.

Alla presentazione alla stampa interverranno:
Ivan Focaccia, presidente del Circolo “La Scaletta” e allestitore della mostra, l’artista Salvatore Sebaste, Antonio De Siena, già soprintendente per i Beni archeologici della Basilicata, Antonella Guida, docente UNIBAS, Nicola Cardinale, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale UNIBAS e Antonio Montemurro, Talìa Teatro.

Dopo la conferenza stampa la mostra potrà essere visitata in anteprima dai giornalisti.