CONDIVIDI

seminariA4 (3)_Page_1Matera,2013-09-04 – Un ciclo di dieci seminari, dal 7 settembre al 14 dicembre, per un percorso teorico-pratico completo ed esaustivo sulle Difficoltà d’apprendimento. Organizzati dal Centro logopedico psico-pedagogico Imparola, i seminari si rivolgono a studenti universitari, laureati e docenti delle scuole di ogni ordine e grado e sono di particolare sostegno ai genitori e ai docenti specializzati nell’aiuto nello svolgimento dei compiti a casa.

I seminari si svolgeranno sempre nelle giornate di sabato, l’orario è dalle 15 alle 18. Una sede di prestigio, messa a disposizione dalla Fondazione Sassi, è in via San Giovanni Vecchio n.43, nel rione Sasso Barisano (a pochi metri dalla Casa Cava e da piazza San Pietro Barisano. “Da dieci anni ci occupiamo di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – spiega Mariangela Bruno, logopedista e presidente di Imparola – l’esperienza maturata dal nostro staff e la convinzione che la formazione è utile strumento per diffondere conoscenza e competenze che possano essere d’aiuto in primis per i bambini e i ragazzi con DSA, oggi le mettiamo a disposizione di quanti vorranno seguire i nostri seminari”.

Il ciclo di seminari, svolti da personale specializzato del Centro Imparola, inizia sabato 7 settembre con un incontro sul tema: I segnali di rischio nelle difficoltà dell’apprendimento e il ruolo del linguaggio. A tenere il seminario sarà Mariangela Bruno.

“La mattina del 7 settembre, dalle 10 alle 12 – spiega Mariangela Bruno – nostri collaboratori saranno in via San Giovanni Vecchio n.43 ad accogliere quanti desiderano ulteriori informazioni sui seminari o vogliono iscriversi. Desidero ringraziare la Fondazione Sassi che ci ha concesso il luogo dove svolgere i seminari: nel cuore del rione Sasso Barisano”.

“Formare le professionalità che sono a contatto con i bambini e i ragazzi con DSA è da sempre una mission di Imparola – afferma l’ingegnere Imma Bruno, responsabile del settore strumenti compensativi di Imparola – per agevolare la partecipazione dei docenti abbiamo deciso di destinare alcuni posti gratuiti agli insegnanti delle scuole di Matera. Nei giorni scorsi, ritenendo valida la nostra iniziativa, il Provveditorato agli studi di Matera ha diffuso una circolare in cui indicava la modalità di partecipazione ai dirigenti delle scuole cittadine. Per ulteriori informazioni si può inviare una mail all’indirizzo email formazione@imparola.it telefonare al numero 0835 334985 o accedere al nostro sito www.imparola.it per prendere visione della brochure con il programma completo dei corsi”.

I seminari proseguiranno a settembre, nelle giornate di sabato 21 con un incontro tenuto dalla psicologa Rossella Cardinale del Centro Imparola su “Il potenziale di apprendimento” e sabato 28 con la logopedista Mariangela Bruno che affronterà: “Come far fare i compiti”.

 

INFO

SEDE ED ORARI DI SVOLGIMENTO:

presso la Fondazione Sassi, in via San Giovanni Vecchio n.43 (a 20 metri da piazza San Pietro Barisano e dalla Casa Cava) rione Sasso Barisano – MATERA

DALLE 15.00 ALLE 18.00

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

45 euro comprensivi di IVA al 4% per ciascun corso.

Frequentando 3 corsi, il costo è di 115 euro comprensivi di iva.

Per ciascun corso è previsto un numero massimo di 20 frequentanti.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il modulo di iscrizione con indicazione della modalità di pagamento è in allegato alla email

e unitamente ad attestazione di pagamento va consegnato alla segreteria o inviato a mezzo email a

formazione@imparola.it o via fax allo 0835 1825068