CONDIVIDI
Tricarico - orti saraceni
Tricarico – Orti saraceni

Tricarico (MT), 2014-07-21 – Anche quest’anno il FAI ha rinnovato l’iniziativa del censimento “I Luoghi del Cuore” (http://iluoghidelcuore.it/ ). Si tratta di una iniziativa promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. L’obiettivo è quello di coinvolgere concretamente tutti i cittadini, di qualsiasi età e nazionalità, di sensibilizzarli nei confronti del nostro patrimonio artistico e paesaggistico al fine di proteggere e valorizzare tale patrimonio. Ognuno di noi può votare per uno dei luoghi del cuore segnalato nell’ambito del censimento. L’iniziativa è partita il 13 maggio e si chiuderà il 30 novembre.

Il FAI Basilicata ha deciso di sostenere e cercare di far convergere i consensi di tutta la regione Basilicata sugli ORTI SARACENI di Tricarico, perché quest’anno sono privilegiati i siti che hanno a che fare con il cibo, l’alimentazione, l’ambiente (EXPO 2015).

L’invito a tutti è quello di votare in prima persona e suggerire ad amici e conoscenti di votare. E’ necessario dedicare un minuto per votare attraverso il sito http://iluoghidelcuore.it/luoghi/8049 registrandosi sul sito o votando via facebook. Non è necessario motivare la scelta è però importante ricevere la conferma “Hai votato”. Oltre che per via telematica è possibile votare anche attraverso un apposito modulo che Vi invio in allegato che consente di raccogliere più firme e che può consentire a tutti noi di raccogliere voti nell’ambito delle nostre conoscenze.

Ogni voto è importante ed i moduli con le firme è opportuno siano trasferiti poi alla delegazione di Matera, o allo scrivente entro la fine di ottobre. Possono votare sia gli iscritti al FAI, ma anche qualsiasi persona che ritenga di aderire all’iniziativa dedicando i pochi minuti necessari a votare.

In allegato la scheda descrittiva ed alcune immagini degli Orti Saraceni.

Ad oggi il sito ha raggiunto 365 voti, ma occorre superare i 1000 voti per sperare nel finanziamento della Banca Intesa e del FAI per il recupero degli Orti.

E’ inoltre possibile scaricare uno studio botanico sugli orti, a cura della professoressa Simonetta Fascetti: http://consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/files/docs/32/35/99/DOCUMENT_FILE_323599.pdf