CONDIVIDI
Lucania Film Festival
Lucania Film Festival

Bari – Il Lucania Film Festival è in calendario a Marconia di Pisticci dal 9 al 13 Agosto. Oggi sono stati ufficializzati i nomi degli esperti che comporranno la Giuria internazionale, chiamata ad assegnare i premi delle sezioni competitive della diciottesima edizione del Festival.

Ne faranno parte: Emanuele Vernillo (docente di cinema alla Zelig di Bolzano), la giovane regista Irene Dionisio e Manuela Buono di Slinghsot Films, la portoghese Anette Dujisin e la regista e produttrice canadese Reneè Beaulieu.

Si affiancherà la Giuria Popolare, un gruppo ampio di appassionati -che sta completando uno specifico iter formativo – e rappresenta uno degli elementi di novità della nuova edizione, attenta a strutturare un pubblico fidelizzato, che contribuisca a dilatare gli orizzonti del Festival.

Il team di esperti del Lucania Film Festival (Matera – Basilicata) ha concluso anche la selezione delle opere filmiche ammesse alle sezioni competitive. Film provenienti da tutti i cinque Continenti, scelti fra quelli prodotti a partire da Gennaio 2016. Valutazioni non semplici, sia per l’elevato numero (1900) dei film pervenuti, che per la qualità dei soggetti trattati.

La programmazione ufficiale ospiterà 48 opere in concorso, di cui quaranta cortometraggi così ripartiti: 14 nella sezione Fiction, 18 in Corti di Animazione e 8 in Documentari. Saranno proiettati in concorso otto lungometraggi, ed esattamente quattro Fiction e altrettanti Documentari.

Resta da definire unicamente la sezione Spazio Italia. I film in gara si contenderanno le “Elle”, simbolo della kermesse ideata da Allelammie. Si aggiungono gli Extra e le sezioni non competitive. Evento in programma nello spazio Tilt a Marconia di Pisticci.
Adr.S.