CONDIVIDI

Matera – La prossima (diciottesima) edizione del Lucania Film Festival si terrà come di consueto a Pisticci in Agosto. Racconta quello che avviene nel mondo cinematografico internazionale e ne anticipa le linee guida: i nuovi linguaggi, temi e modi di fruizione.

Il desiderio di cambiamento strutturale della kermesse è rappresentato dalla nuova linea grafica: un astronauta è il simbolo della ricerca di nuovi valori, stimoli e conoscenze, da riportare su una Terra, alla quale resta collegato da quel tubo catodico, che si trasforma in strumento di condivisione.

lucaniafilmIl Bando punta a cortometraggi e lungometraggi, realizzati a partire da Gennaio 2016 e che siano inediti in Basilicata, e scade il prossimo 20 Aprile. Risultano un centinaio le opere filmiche già pervenute alla segreteria organizzativa. A valutarle sarà una Giuria internazionale, affiancata da una Giuria popolare, che conta oltre 40 iscritti, debitamente formati da docenti di cinema, registi ed operatori del settore.

Sarà il Centro Tilt la main location dell’evento organizzato da Allelammie. Ospiterà il primo Cine-Campeggio d’Europa con comunità di studenti e giovani filmakers da tutto il mondo. Organizzazione in rapporto con Fondazione Matera 2019, Lucana Film Commission e Ufficio regionale dei Sistemi culturali. Sito www.lucaniafilmfestival.it