CONDIVIDI
pasolini
Pasolini

Milano, 14-05-2015 – Dal 24 al 29 maggio 2015 presso il Teatro Franco Parenti FOYER a Milano, in occasione dello spettacolo La ricotta , film di Pier Paolo Pasolini adattato per la scena da Antonello Fassari, ART Commission Events presenta la mostra: L’Oriente di Pasolini. Il fiore delle Mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa. Nell’ambito della mostra, curata da Virginia Monteverde, sarà esposta una ricca selezione di fotografie di Roberto Villa scattate durante le riprese del film Il fiore delle Mille e una notte (1973-1974). L’autore sarà presente all’inaugurazione per un incontro con il pubblico. L’incontro fra Pier Paolo Pasolini e Roberto Villa avvenne a Milano nel 1972. Fu lo stesso regista a invitare il fotografo a seguirlo in Iran e nello Yemen, per seguire le fasi di lavorazione del film nel suggestivo scenario delle città di Isfahan e di Sana’a, e di molte altre documentate dalle foto.

Roberto Villa rimase sul set per cento giorni e, oggi, attraverso le sue immagini, possiamo contemplare una straordinaria documentazione che mostra Pasolini e la sua troupe al lavoro sul set del film, ultimo capitolo della Trilogia della vita. Oltre a documentare l’attività artistica di Pasolini sul set di uno dei suoi film più visionari, le fotografie di Villa sono importanti per la loro bellezza iconografica e cromatica e per il quadro antropologico che hanno ‘catturato’.

Il fondo di Roberto Villa è conservato presso l’Archivio Fotografico della Fondazione Cineteca di Bologna che, con il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini, curò la prima mostra delle fotografie di Villa nel 2011, di cui la nuova mostra milanese costituisce una “variazione sul tema”.

ORARI

Dalle 18 alle 21

INFO

Tel : 02 59 99 52 06 biglietteria@teatrofrancoparenti.it

Fb : http://www.facebook.com/teatrofrancoparenti

Tw: http://www.twitter.com/teatrofparenti

Sito : http://www.teatrofrancoparenti.it