CONDIVIDI

Palazzo San Gervasio – Anche quest’anno, continua e si rafforza la collaborazione tra FIGC – Settore Giovanile e Scolastico e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, relativamente alla disciplina del calcio a 5, ed il loro impegno confluisce in un’unica manifestazione didattico-sportiva: VALORINRETE – Campionati Studenteschi. Il progetto si è sviluppato secondo la formula ormai consolidata che attribuisce ai fini del conseguimento della vittoria, il 50% del punteggio alla produzione didattica e il rimanente 50% al risultato sportivo.

Palazzo san Gervasio gli studenti con la coppa
Palazzo san Gervasio gli studenti con la coppa

Ogni classe iscritta si è cimentata in un Lavoro Didattico Interdisciplinare di Classe al fine di realizzare percorsi didattici che costruiscano e sviluppino comportamenti responsabili nei giovani. Il progetto prevede uno svolgimento continuativo, approfondito e collaborativo per la creazione di una “raccolta di sapere” sui valori positivi del calcio, interamente realizzata e aggiornata dalle ragazze e i ragazzi. Nella giornata del 6 Maggio scorso, pur avendo perso sul campo la partita con il Liceo Scientifico di Policoro, l’Istituto D’Errico di Palazzo San Gervasio con Lagreca, Sirressi, Cardilli, Nozza, Lorusso, Catarinella, Claps, Di Muro, Talamo e Valiante ha acquisito il diritto a disputare le finali nazionali a Salsomaggiore Terme in virtu’ di un miglior punteggio cumulativo nella parte didattica.

Palazzo San Gervasio la squadra di calcio a 5
Palazzo San Gervasio la squadra di calcio a 5

Alla presenza dei due coordinatori provinciali, proff. Molinari e Grilli, del presidente del Coni Desiderio, sono state effettuate le premiazioni di rito con gli esponenti della FIGC Ottavio Carlo e Viggiani Mario. Hanno ritirato i premi gli alunni delle due scuole accompagnati dai rispettivi professori. L’incontro disputato dai ragazzi è stato corretto ed ha prodotto un confronto basato su lealtà e sportività ribadita peraltro dai rappresentanti della Federazione. Ora i ragazzi di Palazzo allenati dal prof. Olivieri Enrico, avranno il difficile compito di difendere il titolo acquisito in una manifestazione che vedrà tutte le regioni rappresentate nella canonica location di Salsomaggiore Terme dal 22 al 27 Maggio.