CONDIVIDI

monticchioAncora una settimana di attesa e prenderà il via la seconda edizione de “L’esperienza monastica benedettina nell’area di Monticchio Laghi”, l’attesissimo evento pieno di rievocazioni, musica, fede e cultura che si svolgerà interamente ai Laghi di Monticchio, la perla della Basilicata. Ideata e organizzata dall’Associazione “Arcadia” di Rionero, con il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Rionero in Vulture, dell’APT Basilicata e la collaborazione della Pro Loco di Rionero e dell’Associazione Amici di Monticchio, la manifestazione vedrà protagonista il Parco Archeologico di Sant’Ippolito, riaperto circa due anno fa per la prima volta al pubblico grazie agli sforzi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata.

“La manifestazione- riferisce il Presidente dell’Arcadia Andrea Lapenna – è volta a rendere protagonista l’area di Monticchio ed in particolare di Sant’Ippolito trasformando i beni paesaggistici, naturalistici e architettonici in contenitori di arte, con musica, storia ed espressioni artistiche di ogni genere. Il progetto – continua Lapenna – continua a battere la strada già costruita lo scorso anno volta a sostenere l’idea di: valorizzare un’area troppo spesso priva di richiami turistico-ricreativi, caratterizzato da un turismo mordi e fuggi e che nel passato è stata culla di forti fermenti culturali; riscoprire le antiche mura dell’Abbazia di Sant’Ippolito, in passato contenitore di forte pregio artistico e riportare all’attenzione le bellezze paesaggistiche di un luogo incontaminato, oggi capace di suscitare emozioni straordinarie.

Marina Rei
Marina Rei

La manifestazione sulla scia della manifestazione <Istmo> organizzata dalla Pro Loco di Rionero lo scorso anno, è stata partorita con la voglia di creare un volano per l’economia del posto, attraverso la promozione non solo dei luoghi ma anche del culto micaelico stimolando l’interesse dei turisti che potranno godere degli eventi organizzati, restando sul luogo e usufruendo delle strutture alberghiere e ricettive della zona”. I primi due giorni dell’evento vedranno le esibizione di due big della musica italiana: il 10 Settembre si esibirà la cantautrice Marina Rei mentre l’11 Settembre sarà la volta di Ermal Meta, una delle nuove voci più interessanti del momento.

Ermal Meta
Ermal Meta

Sempre l’11 Settembre, alle 17:30 si svolgerà un corteo storico rievocativo con i “figuranti di San Nicola” mentre alle 19 spazio alla musica gregoriana con il coro “Il Gabbiano”. “L’esperienza monastica” proseguirà il 26 Settembre con l’inaugurazione della mostra di costumi storici realizzati dall’Accademia delle Belle Arti di Bari e la presentazione della pubblicazione “La Badia di Monticchio” presso la Sala Conferenze del Museo del Vulture. L’evento si chiuderà il 30 Settembre con la chiusura della mostra.

Info e prenotazioni Ass. Arcadia 3458913357 mail: arcadiarionero@live.it