CONDIVIDI

Lavello (PZ) – Continua la serie di eventi al teatro San Mauro organizzati dalla direzione tecnica “Tequila Service” di Vidio Carbone e direzione artistica “Circuito Cicolella”. In programma alle ore 21,00 “Su Il Sipario” con lo spettacolo: “Uno sguardo dal Ponte” di Arthur Miller, protagonista Sebastiano Somma con la partecipazione di Edoardo Coen,Andrea Galata,Cecilia Guzzardi,Matteo Mauriello,Roberto negri,Morgana forcella e Antonio Talura. Regia di Enrico Maria Lamanna.

Lo spettacolo scritto da A.Miller nel 1955 e considerato tra i più importanti testi della drammaturgia americana del ‘900, riprende una delle pagine più drammatiche del sogno americano vissuto da milioni di italiani approdati in America, nella New York degli anni ’50. Miller racconta la miseria degli immigrati italiani e la loro difficoltà ad adattarsi al nuovo mondo.

Sebastiano Somma
Sebastiano Somma

Lo spettacolo messo in scena da Enrico Lamanna riprende il dramma interiore di Eddy Carbone ( protagonista Sebastiano Somma) e della sua famiglia. Un sogno da accarezzare al di là del ponte, sotto un cielo di stelle misto a un mare dove si naufraga in una voglia di tenerezza. Nonostante la sua tragicità, lo spettacolo mantiene comunque un ritmo comico, strappando molto più di un sorriso allo spettatore divertito dalle gag dettate da un irresistibile dialetto siculo-americano.

L’opera rimane attualissima, sviscerando problematiche esistenziali ed affrontando il tema tuttora scottante dell’immigrazione; ricordandoci che fino a non poco tempo fa eravamo noi italiani a dover essere ospitati e non ad ospitare.