CONDIVIDI

E’ cominciato il passaggio al digitale terrestre da questa mattina e su Lauria, ma crediamo in molti alcuni centri lucani, sono iniziati i disagi. Certo far a meno della tv oggi non è un sacrificio, ma per alcune persone potrebbe esserlo a maggior ragione se al servizio è connesso un canone di oltre 100 euro.Veniamo però nel merito della questione, lo Switch-off del digitale terrestre è quel processo tecnico che attua concretamente la transizione dalla televisione analogica a quella digitale.
I termini switch-off sono abbreviazioni rispettivamente di:
– digital switch-over (DSO), cioè la fase intermedia della transizione alla televisione digitale in cui coesistono sia la televisione analogica che la televisione digitale;
– analog switch-off (ASO), che invece è la fase terminale della transizione alla televisione digitale in cui avviene lo spegnimento definitivo della televisione analogica.

Ciò significa che per un lasso di tempo anche se minimo alcuni disagi sono da preventivare perché il passaggio è graduale, certo speriamo che il disagio non si protragga fino al 31 maggio, data dello switch-off a Lauria. Per tutti gli altri dettagli visionate la pagina dedicata sul nostro portale: switch-off Basilicata.

Il consiglio che vi possiamo dare è quello di sintonizzare più volte (almeno quando i canali non si vedono e di non ripetere nel giro di pochi minuti perchè nulla varia) il vostro televisore da qui al 31 maggio e anche qualche giorno successivo, cercheremo di tenervi aggiornati attraverso i nostri canali.Fonte : Ilove Lauria