CONDIVIDI

Filiano – Domenica 17 luglio scorso, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Viale 1° maggio, sede dell’Associazione Pro Loco di Filiano, si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci della Pro Loco di Filiano, a cui i soci hanno partecipato numerosi, in un clima di grande interesse e collaborazione.All’ordine del giorno vi erano l’approvazione del bilancio consuntivo 2015, la programmazione delle manifestazioni estive 2016 e le immancabili varie ed eventuali.

proloco filiano
Pro Loco Filiano

Il Presidente Vito Filippi ha illustrato le attività promosse dalla Pro Loco nell’anno 2015 con relativo bilancio. In particolare ha messo in rilievo il riscontro ottenuto dalla manifestazione eno-gastronomica “Lu Muzz’c” che richiama sempre più visitatori da tutta la regione e il cartellone estivo “E…state a Filiano”: una serie di iniziative musicali, teatrali e sportive che consentono ai turisti ed agli emigranti di passare delle piacevoli e interessanti giornate estive nella nostra cittadina.

Infine, ha rimarcato il notevole impegno della Pro Loco di Filiano nell’ambito culturale attraverso la gestione della Biblioteca comunale e dell’Internet Social Point e quello sociale con i volontari del Servizio Civile.
Successivamente il revisore Vito Coviello, ha dato lettura della relazione allegata presentata dai Revisori dei Conti.

Presenti gli assessori comunali Carmela Monaco e Luciano Colucci, vi è stato l’intervento del sindaco Francesco Santoro il quale ha portato i saluti di tutta l’Amministrazione Comunale. Il sindaco si è complimentato con il presidente e l’assemblea tutta per il sempre crescente impegno e ottimo lavoro svolto dalla Pro Loco e per i notevoli risultati raggiunti. Ha posto in rilievo il proficuo e sinergico dialogo esistente tra la Pro Loco, l’Amministrazione e le associazioni tutte del territorio comunale.

Pro Loco Filiano
Pro Loco Filiano

Sono seguiti gli interventi di alcuni soci aventi come filo conduttore lo sprono per l’Associazione ad impegnarsi sempre di più per la propria comunità attraverso un maggior impegno personale di tutti i soci.
Il bilancio è stato approvato all’unanimità da tutti i soci.
È stata presentata la bozza del programma delle manifestazioni estive 2016. Vengono confermate le manifestazioni ormai consolidate e che ottengono un grande successo: la 13ª edizione della manifestazione “Lu Muzz’c – La giornata del mietitore” che vedrà un ampliamento della sua offerta complessiva e la 6ª edizione della kermesse musicale “Filiano Music Live”.

Il Presidente ha espresso la volontà del Consiglio Direttivo di organizzare i festeggiamenti per il trentennale dell’associazione che ricorre nel 2017: un programma ampio ed ambizioso che prevede anche il coinvolgimento di tutta la comunità filianese e richiederà un forte impegno economico dell’Amministrazione e di tutte le realtà economiche locali. Si prevede di realizzare manifestazioni di vario genere: musicali, teatrali, sportive e culturali. Il tutto avrà il suo punto culminante in una intera giornata dedicata ai festeggiamenti, in cui è previsto un convegno sul ruolo delle Pro Loco. Per far questo l’assemblea ha approvato la costituzione di un Comitato organizzativo.
Alla fine dell’Assemblea, dopo i dovuti ringraziamenti, è stato consumato un piccolo aperitivo con tutti i soci.