CONDIVIDI

MATERA – Sabato 28 maggio, ore 21.30, presso Piazza San Giovanni, è in programma il quarto e ultimo appuntamento di AUTENTRAVEL – Benvenuti nell’era dell’autenticità”, performance di danza contemporanea e teatro, a cura di Asd Oltredanza- Progetti in movimento diretta da Rossella Iacovone. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Matera e dal Circolo La Scaletta. Dopo aver riscoperto e ricreato “Autentravel” in luoghi appartenenti alla storia e alle origini della città di Matera, creando anche performance itineranti ogni volta differenti, lo spettacolo di danza, musica e teatro torna per l’ultima volta in piazza San Giovanni, luogo unico della città arcaica ed espressione di autenticità.

Asd Oltredanza
Asd Oltredanza

Il progetto coreografico, realizzato da Asd Oltredanza, giovane associazione materana che promuove la danza e le arti performative, si basa sull’improvvisazione e sulla comunicazione delle danzatrici in lotta con gli oggetti che le legano alla crisi, fino al ritrovamento di se stesse e del loro essere autentiche. La performance riassume il senso di spaesamento creato nell’uomo dal venir meno dei valori assoluti, la nostalgia per le totalità perdute che hanno abituato l’uomo a vivere senza punti di riferimento e a ricercare la sua autenticità.  Il passaggio dalla realtà indoor a quella outdoor colpisce direttamente il pubblico che diventa partecipe dello spttacolo. Le danzatrici, infatti, si inseriscono nel pubblico e lo rendono parte attiva e allo stesso tempo lo lasciano libero di analizzare la performance dall’esterno, unendo la soggettività del percorso alla comunione di crisi, intenti e percorsi.

L’esibizione è accompagnata da interventi teatrali. Le due attrici dello IAC rappresentano la voce delle danzatrici. Infatti parte dei testi recitati nascono dall’analisi di interviste fatte alle ballerine riguardo le emozioni che le accompagnano nella vita di tutti i giorni e quelle che provano durante le performance già eseguite.
Coreografie: Rossella Iacovone

Ballerine: Serena Di Lecce, Simona Colucci, Alessia Perniola, Vita Cardinale, Nicla Schiavone, Sofia Rega, Giorgia Gagliardi, Cristina Porcari

Attrici: Mariana Vizziello e Silvia Manicone (IAC).