CONDIVIDI

bto basilicataPotenza – Il 2 e 3 dicembre prossimi a Firenze, presso Fortezza da Basso, avrà luogo la VII Edizione di BTO – Buy Tourism Online. Anche quest’anno l’APT Basilicata sarà presente alla manifestazione, ritenendo l’appuntamento tra i principali eventi sul web marketing turistico e quindi un’importante occasione per coloro che operano nel settore. La manifestazione prevede numerosi incontri formativi e dibattiti con esperti nazionali ed internazionali ed aziende leader del settore che faranno il punto sulle tendenze del mondo della rete e il suo utilizzo in ambito promo-commerciale ed in particolare di promozione turistica. Anche in questa edizione la Basilicata sarà presente in vari incontri per illustrare le proprie strategie di web marketing e con uno spazio riservato a momenti di condivisione di nuove iniziative e progetti. Si parlerà di food&travel con Federico Valicenti, di nuovi linguaggi digitali con il direttore Generale Apt Gianpiero Perri, Davide Rondoni e Francesca Barra, sarà ospite Raffaele Nigro a parlare di letteratura di viaggio ed infine ci sarà un intero spazio riservato alle città candidate a capitale europea della cultura in cui, ovviamente, Matera reciterà la parte del protagonista con la presenza di Paolo Verri.  “Btwic e BTO sono per noi le due facce di una stessa medaglia” – spiega Gianpiero Perri. “Da un lato portiamo in Basilicata le eccellenze del web marketing turistico per facilitare la frequentazione del nostro tessuto economico con questi temi, dall’altro offriamo la possibilità a chi ritiene necessario, di essere presente in un luogo in cui si concentrano visioni e relazioni di cui davvero non si può fare più a meno”.
Anche quest’anno, infatti, l’Apt offre agli operatori della filiera turistica lucana la possibilità di partecipare gratuitamente, in virtù della partnership consolidata con BTO Educational (co-partner anche in Btwic, l’appuntamento annuale che si tiene in Basilicata), che consente ogni anno di offrire un’opportunità in più alla promozione turistica della Basilicata.
Gli appuntamenti della Basilicata a BTO su www.basilicataturistica.com
Il programma completo su www.buytourismonline.com

LA BASILICATA A BTO 2014
FIRENZE 2-3 DICEMBRE
Fortezza da Basso

DAY ONE – 2 DICEMBRE 2014

TECNOLOGIA DELL’INFORNAZIONE
“O’ fierr fa o’ mastr” è antico proverbio meridionale, vuol dire che quando un artigiano ha degli strumenti adeguati può realizzare delle ottime opere. E questo può valere per falegnami come per chirurghi, per artisti come per cuochi. Partiamo da qui per raccontare il food moderno in ottica BTO, ovvero tenendo insieme l’arte e la.. Scopri di più »
09:45 – #7 Focus Hall
Introduce e modera:
Gianni Lacorazza
Responsabile Comunicazione APT Basilicata
Interventi:
Francesco Tapinassi
Cultore della materia per legislazione turistica
Federico Valicenti
Archeo Chef, Filosofo dei sapori
Carlo Vischi
Direttore Collana TrentaGourmet di Trenta Editore
Linda Celenza
Responsabile social media e comunicazione Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo – Genova
IL WEB NON È UNA LAVATRICE: NUOVE SCRITTURE E NUOVI LINGUAGGI IN AMBIENTE DIGITALE
Le narrazioni e il linguaggio del web hanno una metrica e una struttura che si vanno via via adattando e/o chiarendo con lo sviluppo di vincoli e “modelli” generati da esigenze di rapidità, sinteticità, efficacia. La Basilicata in questo panel diventa lo sfondo e il caso da cui partire per addentrarsi poi su un tema.. Scopri di più »

16:10 – #4 Focus Hall
Introduzione, moderazione e contenuti
Gianpiero Perri
Direttore Generale Agenzia Promozione Territoriale della Basilicata
Speakers
Monica Fabris
Sociologa, presidente Episteme
Davide Rondoni
Poeta e saggista
Francesca Barra
Giornalista
La Basilicata a BTO 2014 con uno slot progettato da Basilicata Turistica dell’Agenzia Promozione Territoriale della Basilicata, sulla scia di BTWIC 2014 | Web Innovazione Turismo e CulturE del 21 e 22 ottobre scorsi e con il contagioso entusiasmo del trionfo di Matera come Capitale Europea della Cultura 2019.
DAY TWO – 3 DICEMBRE 2014

INSIEME VERSO ITALIA 2019. I PROGETTI DELLE CITTÀ DOPO LA SFIDA A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA [PRIMA PARTE]
Due slot consecutivi per 1h e 50′ complessivi dedicati alle Candidature a Capitali Europee della Cultura 2019, questo è il primo slot. I protagonisti raccontano la loro esperienza di candidatura e la loro idea di cooperazione dopo la competizione, con Skyscanner come partner. Il panel indagherà due dimensioni temporali e strategiche delle attività di promozione.. Scopri di più »
11:10 – #1 Focus Hall [TripAdvisor]

Introduzione
Roberta Milano
Co-founder BTO Educational
Comitato Scientifico BTO Educational
Modera la Tavola Rotonda
Maria Grazia Mattei
Founder MEET the media GURU
Nella Tavola Rotonda
Paolo Verri
Direttore Matera 2019
Pierluigi Sacco
Direttore Siena 2019
Loredana De Luca
Direttrice Perugia 2019
Enrica Puggioni
Assessore alla Cultura Comune di Cagliari
Nadia Carboni
Project Leader Ravenna 2019
Filippo De Matteis
Marketing Manager Skyscanner Italia
VECCHI E NUOVI MEDIA, VIAGGI LETTERARI OGGI
Per esplorare differenti modalità di narrazione di luoghi e incontri. E ascoltare storie. Tra realtà, immaginazione e spazi virtuali. Scritture brevi, riflessioni linguistiche, esperimenti narrativi, inedite geografie, prodotti editoriali. Dagli universi danteschi della Commedia alle spedizioni in mondi piccoli “in cui appena entri sei già fuori”, dai “paesaggi sensibili” – interpretati attraverso nuovi strumenti descrittivi.. Scopri di più »
14:20 – #3 Focus Hall
Raffaele Nigro
scrittore e giornalista
Valerio Millefoglie
scrittore e musicista
Paolo Peluffo
Vice Presidente Società Dante Alighieri
Coordina:
Simone Bozzato
Segretario Generale Società Geografica Italiana.
Slot progettato assieme alla Società Geografica Italiana, quella del Festival della Letteratura di Viaggio.