CONDIVIDI

Matera- L’ambasciatore USA in Italia, John Phillips, in visita a Matera, è stato accolto dal presidente del Circolo La Scaletta, Ivan Focaccia, presso le Chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

John Phillips
John Phillips

Il presidente ha illustrato l’unicità del complesso rupestre,un luogo sottratto al degrado e all’abbandono dai soci del Circolo, oggi scenario di importanti manifestazioni culturali, tra cui la rassegna di scultura contemporanea “Le Grandi Mostre nei Sassi”. Phillips, accompagnato dal console generale statunitense per il Sud Colombia Barrosse e dal suo staff, ha attraversato gli ambienti ipogei delle cripte, ascoltando con grande interesse la storia degli insediamenti rupestri, ripercorsa dalle studentesse Maria Teresa Lisanti e Alessandra Porcari .

Un racconto realizzato all’interno di una mostra interattiva allestita in occasione dell’ultimo appuntamento dell’evento Mater@ Mythos, coordinato da Tomangelo Cappelli, dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata. Una veste inedita per le antiche chiese, che hanno ospitato virtual tour, video art, ledwall e giochi interattivi. Un modo innovativo per far conoscere le eccellenze del nostro territorio, che ha suscitato grande interesse nei ragazzi delle scuole di Matera che hanno partecipato all’iniziativa. Nel corso della mattinata gli studenti hanno salutato l’ambasciatore americano, donandogli colorati messaggi di speranza e solidarietà.