CONDIVIDI

Inaugurazione Mostra VIA CRUCIS BARILEBARILE – La Via Crucis di Barile dal 1920 ad oggi è il titolo della mostra fotografica curata da Antonio Volonnino, direttore artistico della Pro Loco. Una raccolta di oltre 250 foto dei personaggi viventi, che in tutti questi anni con devozione hanno impersonificato il Cristo, la Zingara, la Madonna, il Pilato, in una delle sacre rappresentazioni della passione di Cristo più longeve del sud Italia. Un lavoro di Antonio Volonnino, iniziato circa dieni anni fa, per far rivivere le suggestive emozioni che nel corso del secolo hanno caratterizzato la passione, la tradizione e la fede popolare, con l’intento di creare un archivio storico documentale sulla Via Crucis, a disposizione della comunità barilese, teso alla custodia delle tradizioni e della loro valorizzazione.

La mostra allestita nei locali di fianco la sede dell’associazione turistica culturale Pro Loco Barile, nel Corso Vittorio Emanuele, sarà inaugurata sabato 19 marzo alle ore 18. Alla cerimonia inaugurale, patrocinata da Comune di Barile, Apt Basilicata, Unpli Servizio Civile e Basilicata in Arte, interverranno Antonio Murano, Sindaco di Barile, Daniele Bracuto, Presidente della Pro Loco Barile, Rocco Franciosa, Consigliere Unpli Basilicata e Operatore locale di progetto Servizio Civile, Angela D’Andrea, Presidente Comitato Sacra Rappresentazione Via Crucis e il parroco Don Francesco Di Stasi. L’allestimento della mostra ha visto la viva collaborazione dei soci della Pro Loco, Gerardo Volonnino e Giovanni Mazzeo, e dei volontari del Servizio Civile Pro Loco Unpli, Maria Rosaria Belluscio, Miriam Grimolizzi, Vittoria Carnevale e Jenny Duca, all’interno del progetto regionale “Basilicata: le vie del sacro”.

L’iniziativa all’interno dei “Riti della Settimana Santa in Basilicata”, arricchisce l’offerta turistica promossa dalla Pro Loco Barile in collaborazione con Apt Basilicata, Comune di Barile, Comitato Sacra Rappresentazione Via Crucis Barile, in attesa della “Via Crucis – Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo con personaggi viventi”, in programma il Venerdi Santo 25 Marzo dalle ore 14 per le vie del Centro Storico, che vede da sempre la partecipazione di migliaia di turisti. La mostra sarà aperta fino al prossimo 3 aprile visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 20.Per visite guidate a gruppi turistici contattare la Pro Loco Barile al numero 0972770771.