CONDIVIDI
Impianto ITREC di Rotondella - Esterno
Impianto ITREC di Rotondella – Esterno-Foto dal web

Potenza, 27/05/2015 – Con una nota stampa la Sogin S.P.A. comunica quanto segue in risposta al comunicato stampa, Nucleare: affari loro?  pubblicato sul nostro sito.

In riferimento alla nota firmata da “Attivisti M5S Basilicata Gruppo Nucleare” apparsa oggi su alcune testate giornalistiche, Sogin precisa che: L’ultimo Tavolo della Trasparenza si è svolto il 29 settembre scorso e quanto illustrato in quell’occasione è online sul sito internet della Società fin dai giorni immediatamente successivi

http://www.sogin.it/SiteAssets/uploads/2014/Tavolo%20della%20Trasparenza/Tavolo%20della%20trasparenza%20regione%20Basilicata%20ITREC%20%20Set%20%202014.pdf

  • Durante i lavori del Tavolo sono stati forniti anche i dati dei monitoraggi svolti attraverso la rete di sorveglianza ambientale, che evidenziano un impatto irrilevante in termini radiologici per la popolazione.

  • Nello specifico, con riferimento all’asserzione che nel luglio scorso gli scarichi a mare degli effluenti liquidi dell’impianto abbiano dato luogo “a un’inspiegabile morìa di pesci”, si fa presente che anche nel 2014, come sempre, i dati dei monitoraggi della matrice “pesce di mare” prelevati nel litorale antistante l’impianto hanno mostrato l’assenza di impatto radiologico.

  • Il 21 agosto 2014, durante le attività di indagine sulla struttura, si è manifestato un esiguo percolamento di liquido acquoso da una parete esterna del monolite, che ha interessato un’area limitata del terreno sottostante, pari a circa 2 mq. L’evento non ha avuto alcuna rilevanza radiologica per i lavoratori, la popolazione e l’ambiente.

  • Tutte le principali informazioni sui lavori di decommissioning dell’impianto Itrec e sulla gestione dei rifiuti radioattivi sono pubblicate sistematicamente sul sito internet aziendale.

  • I risultati del monitoraggio ambientale sono inviati all’Ispra, l’Autorità di sicurezza nazionale sul nucleare, e resi pubblici, anche attraverso il bilancio di sostenibilità.

  • Sogin pubblica annualmente il Bilancio di sostenibilità con i principali dati e le performance economiche, industriali, sociali e ambientali del Gruppo. Con il Bilancio la Società offre ai suoi stakeholder un’informativa puntuale sulle proprie attività e, in particolare, rende pubblici i risultati del monitoraggio ambientale, inviati anche all’Autorità di Controllo Ispra.

  • Il Bilancio è predisposto secondo il livello di applicazione A+, raggiungendo il grado di trasparenza più alto nella rendicontazione agli stakeholder.

  • Il Bilancio di Sostenibilità per il 2013 è disponibile sul sito internet aziendale http://www.sogin.it/SiteAssets/uploads/2015/Sogin_BS2013.pdf

  • Sogin resta a disposizione degli “Attivisti M5S Basilicata Gruppo Nucleare” e di quanti avvertano la necessità di approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici delle attività della società, coerentemente con i principi di informazione, trasparenza e partecipazione.