CONDIVIDI

Ginestra – Intensa e sentita , con l’orgoglio immarcescibile del “Genius LocI” balcanico, si è svolta con una straordinaria partecipazione di Case Editrici dell’Albania, dell’Arberìa, Gruppi Artistici (Francesco Senise, Anna Delle Noci, Petrit Ceno) , Musicali (Peppa Marriti Band ed Officina della Musica-Anna Stratigò) , Teatrali (Vincenzo Bruno) ,Pro Loco calabresi e lucane, Riviste Etniche (fra cui “Katundi Yne” la più longeva delle testate di settore, Apollinea, Cimbi, Basilicata Arbereshe ecc.) la prima edizione della FIERA INTERNAZIONALE del Libro-DVD Arbereshe.

Nella stupenda ed unica , a nostro avviso, Pinacoteca del Comune di San Giorgio (voluta e realizzata con amore sconfinato da Nino Minisci , Sindaco per diversi lustri della piccola ed appassionata comunità) , con le scolaresche in costume tipico del paese che hanno intonato l’Inno di Mameli in Italiano ed in Arbereshe, si è svolto un fecondo dibattito con studiosi e personalità istituzionali .

San Giorgio Albanese (Cs) incontro con le comunità arbereshe anche Ginestra-Barile
San Giorgio Albanese (Cs) incontro con le comunità arbereshe anche Ginestra-Barile

In particolare, alla presenza del Professore Emerito Andrea SHUNDI, Università di Tirana-Al, ora in U.S.A., che ha offerto il suo recentissimo Volume “E(T)NOGASTRONOMIA ARBERESHE” (di pagg. 400) Edito da Vllamasi, cover BARILE/Sheshi di Fabrice Moireau, sono intervenuti ed applauditi fra gli altri , Gianni GABRIELE Sindaco , Giovanni ARGONDIZZA coordinatore dell’Evento per la Comunità Arbereshe di Roma, Pierfranco BRUNI (Ministero BB.CC.) , Giovanni AGRESTI , Linguista Università di Teramo e V.Presidente LEM-Italia, On. Ralf GJONI Presidente Parlamento d’Albania, Gerarta Zheji BALLO , Resp. Cultura in Ambasciata d’Albania in Italia .

Una delegazione “Basilicata Arbereshe” ,invitata, composta da Antonio ROMANO, Donato Michele MAZZEO, Maria CIRIELLO ha allestito un proprio Desk bibliografico con la novità editoriale “GINESTRA- Zhura-Nder Zhura” edita da C.S.Leone XIII .Presenti fra gli organismi, il Club UNESCO del Vulture e le Pro Loco/Unpli Unite del Vulture (Ginestra, Maschito,Barile), ospitate dalla piccola e generosa Pro Loco di San Giorgio , impegnata anche nelle solenni festività patronali del Megalomartire, a cui è dedicata una suggestiva Chiesa Bizantina , al centro del paese.

L’intera manifestazione , conclusasi in serata con la presentazione, in Municipio, dell’opera “Albanesi di Calabria” 2016 Rubbettino Edizioni, è stata ripresa da TVAcri e dalle testate giornalistiche cartacee. Per l’occasione è stata lanciata l’idea di un nuovo ed articolato Progetto “Parco Letterario Jul VARIBOBA” in collaborazione con vari Istituti di Ricerca e l’Università della Calabria