CONDIVIDI

Potenza, 2014-02-14 – Prosegue la consolidata attività di orientamento all’impiego svolta dall’Esercito Italiano negli Istituti di Istruzione secondaria superiore dell’intera Regione. l’Infoteam del Comando Militare di Basilicata, d’intesa con la Direzione Scolastica Regionale, durante le scorse settimane ha tenuto una serie di incontri che hanno coinvolto centinaia di giovani diplomandi ormai prossimi ad interfacciarsi con il mondo del lavoro e con le scelte universitarie.
Le opportunità concorsuali offerte dall’Esercito, coniugano alla perfezione entrambe le esigenze; infatti, oltre al concorso per Volontari in Ferma Prefissata di un Anno, l’Infoteam del Comando Militare di Basilicata, ha illustrato i concorsi a connotazione universitaria quali: quello per l’accesso all’Accademia Militare e per la Scuola Sottufficiali.

Di particolare interesse, in proiezione futura, il concorso post laurea per Ufficiali a Nomina Diretta. Numerosi gli Istituti scolastici visitati tra cui: i Licei Classici “G. Fortunato”di Rionero in Vulture e il “Duni” di Matera; i Licei Scientifici “Federico II di Svevia” a Melfi e il “G. Galilei” di Potenza, nonché il Campus di Rionero in Vulture (PZ). Entusiasmo, curiosità e partecipazione, hanno caratterizzato le giornate d’incontro durante le quali molti degli interessati hanno potuto conoscere nuove realtà professionali e ricevere tutte le informazioni necessarie per poter affrontare una scelta quale professionista in divisa.

Il Colonnello Giulio Barba, Comandante Militare di Basilicata, nel ricordare che gli incontri proseguiranno durante l’intero anno scolastico in concomitanza delle date di pubblicazione dei prossimi concorsi, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative che sempre più contribuiscono a rinsaldare il legame tra l’Istituzione Militare e l’intera Collettività.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito dell’Esercito: www.esercito.difesa.it (Sezione concorsi) o recarsi personalmente presso lo sportello informativo della Caserma “De Rosa”, sede del Comando Militare di Basilicata. in via Ciccotti n° 32 – Telefono e fax: 0971/45270.
Lorenzo Zolfo