CONDIVIDI

pertusillo percorsoSpinoso (PZ) – Domenica 2 Luglio 2017 alle ore 10.30 con l’intitolazione di fatto, il tradizionale varo con bottiglia e la benedizione viene ufficialmente inaugurato il primo percorso turistico naturalistico sul’acqua del Pertusillo, ideato dalla Ditta Tedescogrup di Masino Maria Pia che gestisce la struttura pubblica denominata area Pic-Nic e percorso avventura sugli alberi “al Lago” situata sulla sponda dell’ Invaso di Pietra del Pertusillo a Spinoso( PZ). Tale attività è stata sposata da subito dal Presidente dell’ Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’agri Lagonegrese Ing. Domenico Totaro che ovviamente insieme ad altre Istituzioni parteciperà alla piccola manifestazione.

Questa attività che negli anni troverà ampliamenti è un’occasione per riflettere sulle potenzialità che offre il Parco Nazionale, Il Lago di Pietra del Pertusillo e gli spazi pubblici già presenti sul Lago che vanno rivisti e modernizzati con attività contemporanee ricercate dal turista. Infatti si ritiene che si debba abbandonare la politica della duplicazione di progetti turistici e favorire la diversificazione degli attrattori.

Nasce un nuovo percorso turistico naturalistico innovativo che si discosta dai soliti e formali percorsi di cui siamo abituati, infatti questo percorso unico nel suo genere da la possibilità di visitare le bellezza del Pertusillo, del territorio circostante con i paesini che si affacciano sul lago. Il lago è il cuore della Val D’Agri e dal 2 luglio lo si potrà ammirare da una nuova prospettiva.

Il percorso turistico naturalistico costeggia le sponde del lago ed è percorribile con l’ausilio di 3 bici d’acqua e/o di due barchette a remi. Il percorso è ideato per una massima sicurezza e allo stesso tempo per far godere al Turista delle bellezze naturali e paesaggistiche che compongono l’Invaso del Pertusillo. L’intera area nel complesso è un luogo da percorrere così come è un luogo in cui trascorrere intere giornate immersi nella natura. L’area è dotata di postazioni barbecue, di due percorsi avventura sugli alberi dove poter giocare e mettersi alla prova in massima sicurezza, un percorso a piedi che costeggia parte del Lago.

Il LagoAvventura è un vero luogo naturalistico immerso nel verde, inaspettato e sorprendente idoneo anche per chi vuole semplicemente distrarsi e rilassarsi in uno spazio verde e fresco.