CONDIVIDI

presentazione_libro-viaggiatori-di-nuvoleFiliano, 2013-08-06 – Sarà lo scrittore Giuseppe Lupo l’ospite d’onore del prossimo appuntamento con “Incontri con l’autore 2013”, il ciclo di appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Filiano e dalla Biblioteca Comunale con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata, in programma mercoledì 7 agosto 2013 alle 21:30 in Piazza SS. Rosario.

Vito Sabia – promotore e curatore dell’iniziativa – presenterà insieme al prof. Giuseppe Gallo, Consigliere Nazionale UNPLI, l’ultimo romanzo di Lupo “Viaggiatori di nuvole”, edito da Marsilio.

Interverranno Vito Filippi, Presidente della Pro Loco Filiano, e il prof. Giovanni Battista Bochicchio, Assessore alla cultura del Comune di Filiano.

La serata sarà allietata da intermezzi musicali a cura del M° Teo De Bonis.

Epico e favoloso come “L’ultima sposa di Palmira”, in questo nuovo romanzo Giuseppe Lupo racconta una storia che fa sognare il lettore, lo incanta con le suggestioni di una lingua che ricorda l’Oriente delle Mille e una notte, lo accompagna in quel crogiuolo di illusioni e sconfitte, di utopie e speranze che è stata la civiltà del XV secolo.

Giuseppe Lupo è nato in Lucania (Atella, 1963) e vive in Lombardia dove insegna letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano e di Brescia. Ha pubblicato i romanzi “L’americano di Celenne”, “Ballo ad Agropinto”, “La carovana Zanardelli” e “L’ultima sposa di Palmira”. È autore di numerosi saggi e collabora alle pagine culturali del «Sole-24Ore» e di «Avvenire».

“Viaggiatori di nuvole” offre uno spaccato significativo della società rinascimentale: si tratta di un omaggio all’arte degli stampatori e alla letteratura. Anche oggi è possibile viaggiare alla ri¬cerca di curiosità storiche, di “ombre” e di leggende, questo è un lavoro che accomuna sia lo stori¬co che lo scrittore. Viaggiatori di nuvole sono anche i letto¬ri appassionati, da sempre alla ricerca di un buon libro come questo.