CONDIVIDI

IL GESU’ DI PASOLINI APRE MATERA INCANTA DANTE. Domani alla cerimonia di inaugurazione e venerdì sera con l”Inferno”

pasolini
Pasolini nei Sassi

MATERA –  Enrique Irazoqui a Matera per ‘Matera inCanta Dante’. L’attore spagnolo il 2 ottobre aprirà l’evento organizzato dal Comitato promotore club UNESCO Matera, il circolo La Scaletta e la Società Dante Alighieri, leggendo i primi versi dell’Inferno prima di Mimì Notarangelo, l’autore della fotografia che per cinquant’anni ha portato Matera in tutto il mondo, nella quale l ‘attore compare nei panni di Gesù insieme a  Pier Paolo Pasolini sul set de “Il Vangelo secondo Matteo”. L’attore si unirà ai quattrocento cantori durante le prove che stanno proseguendo quotidianamente all’ex ospedale San Rocco con il regista Franco Palmieri e l’aiuto regista Antonio Montemurro, impegnati  altresì con le prove nella casa circondariale con sei detenuti.

Inoltre  sarà presente alla cerimonia d’inaugurazione dell’evento il 1 ottobre, che sì svolgerà alle h 17,30 all’ex Ospedale San Rocco, dove verranno consegnate le stampe numerate ai cantori dell’opera realizzata per l ‘occasione da Marco Rindori “Comedia”  e verrà sorteggiato il pannello ispirato alla vicenda del Conte Ugolino realizzato  in diretta durante l’evocazione dantesca del prof. Balducci dallo stesso artista, la cui mostra prosegue fino al 5 ottobre. La cerimonia sarà resa preziosa dal monologo di Ulderico Pesce “Ulisse mancato. Il viaggio di Dante Omero e Carlo Levi a Matera “.  

 L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comitato Matera 2019, la Soprintendenza Belle arti e paesaggio della Basilicata, Talìa Teatro, i Club UNESCO di Ginosa e del Vulture costituirà la prima lettura diffusa della Divina Commedia nei Sassi di Matera, dove un’intera comunità attraverso le voci più diverse darà vita ad una vera e propria maratona di poesia condivisa e partecipata.

E’ in corso di preparazione il video racconto dell’iniziativa, a cura della video maker Giulia Giannola, selezionata attraverso un apposito bando del Comitato Matera 2019.

Si ricordano gli appuntamenti: 

1 ottobre ex ospedale San Rocco Cerimonia di Inaugurazione

2 ottobre,ore 19,00  ipogei piazza V.Veneto “l’Inferno”
3 ottobre, ore 16, piazzetta Pascoli ” il Purgatorio”
4 ottobre , ore 9, piazza S.Pietro Caveoso “il Paradiso”

In caso di maltempo, la lectura Dantis si svolgerà nella Sala Levi del Palazzo Lanfranchi.

Ogni informazione è presente consultando il sito http://cpclubunescomatera.wix.com/cpclubunescomatera e http://www.sassilive.it/(Media web partner dell’evento).