CONDIVIDI

gustinfieraMatera – Giovedì 27 ottobre alle ore 11.00 nella sala Nelson Mandela del Comune di Matera si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento “GUSTINFIERA  – I sentieri del gusto” organizzato dall’Associazione Culturale “DiMatè” in programma dal 29 ottobre al 1 novembre. In Piazza Vittorio Veneto, dal 29 ottobre al 1 novembre, verrà allestito un percorso esclusivo nel centro storico della Città, che permetterà di conoscere da vicino la qualità di prestigiose aziende attraverso l’esposizione di pregiati manufatti artigianali e la degustazione dei loro prodotti unici per gusto e qualità.

L’evento è organizzato, con il patrocinio del Comune di Matera e della Regione Basilicata, dall’Associazione Culturale “DiMatè” che si propone il fine di valorizzare la Lucania e i suoi sapori, di far rivivere e divulgare attività antichissime, promuovendo un turismo di qualità che punti sul valore dell’esperienza umana.

“GUSTINFIERA – I sentieri del gusto” si pone l’obiettivo di valorizzare le eccellenze delle produzioni artigianali ed enogastronomiche lucane. Mediante l’apporto di eccellenti esperti, i visitatori saranno introdotti ad un percorso durante il quale potranno essere apprezzate le creazioni artigianali, per poi proseguire mediante la degustazione di una selezione dei migliori prodotti gastronomici del territorio.

Concluderanno il percorso gli stand dedicati allo street food, in cui la tradizione si fonderà con l’innovazione, arrivando ad un prodotto ultimo senza uguali.

La manifestazione vanterà la presenza di artigiani e produttori del settore agroalimentare di prodotti tipici selezionati e certificati, provenienti da tutta la Basilicata.

Attraverso un percorso originale, ci si potrà immergere in un viaggio sensoriale che, partendo dall’apprezzamento dei prodotti degli delle nostre campagne e dei tipici manufatti artigianali, porterà i visitatori a godere dei colori, odori e dei sapori più intensi e rappresentativi, appartenenti alla tradizione culinaria della Regione. Durante l’evento saranno serviti anche prodotti cucinati al momento e rivisitati in chiave moderna.

Per info: http://www.dimate.it/gustinfiera/