CONDIVIDI
Ripacandida San Donato chiesa e statua
Ripacandida San Donato chiesa e statua

Ripacandida, 2013-10-03 – Il Gemellaggio tra il Sacro Convento d’Assisi e il Santuario di San Donato di Ripacandida, siglato grazie alla tenacia di Gerardo Cripezzi, Presidente della Pro Loco di Ripacandida e rinforzato dal Protocollo di Intesa sottoscritto dalla Regione Basilicata, offre sempre più nuove occasioni per promuovere il Programma Umanitario “VVV: Vivi una Vita che Vale” che, improntato sul principio universale dell’amore, sulla centralità dell’Essere e sul rispetto della Vita, attraverso la valorizzazione del Patrimonio Culturale, promuove stili di vita Eticostenibili, ispirati all’Armonia, al Ben/Essere, al Bene Comune, in concordanza con gli Orientamenti Pastorali 2010/2020 della Conferenza Episcopale Italiana “Educare alla vita buona del Vangelo”.

Il Programma VVV ideato e coordinato dall’arch. Tomangelo Cappelli dell’Ufficio Turismo regionale – con la collaborazione del Dipartimento Salute e Sicurezza e dell’Ufficio Ufficio Comunicazione Istituzionale e Relazioni con il Pubblico della Regione Basilicata, dell’Unpli Basilicata – tra le tante azioni, prevede anche la realizzazione di Laboratori Emozionali diretti alle scuole lucane di ogni ordine e grado e finalizzati ad una diffusione dei principi universali per diffondere comportamenti più sani e corretti ed elevare la qualità della Vita, l’Opera d’Arte più grande che ognuno può realizzare. Quest’anno, la presentazione della 4^ edizione dei Laboratori Emozionali – dal titolo “Il Cantico delle Creature nel Viaggio al Cuore della Vita: La MAGIA di Essere Fanciulli per promuovere stili di vita Eticosostenibili “- avverrà, il 4 ottobre, giorno dei festeggiamenti di San Francesco, Patrono d’Italia, nel Santuario di S. Donato a Ripacandida che anche grazie alla sensibilità del Parroco Don Francesco Distasi, il Sindaco Vito Remollino e Le Suore Francescane di Gesù Bambine custode del Santuario di San Donato, è diventato il borgo capofila dell’iniziativa con un coinvolgimento esteso a tutte le componenti sociali per sperimentare sul campo e nel quotidiano modelli di vita Eticosostenibile.

“Siamo orgogliosi di dedicare il 4 ottobre alla Festa dei Giovani in Viaggio con Papa Francesco – ha affermato il Sindaco di Ripacandida – e di poter contribuire alla diffusione del Programma VVV, al quale abbiamo aderito immediatamente nel pieno convincimento di aver trovato uno strumento operativo che investe direttamente nelle Persone e punta dritto al cuore per valorizzare il Patrimonio Culturale dell’intera regione attraverso quella che è la sua vera forza, ovvero la Gente. Quanto più, tutti i Lucani insieme, sapranno stringersi intorno ai loro valori autentici tante più opportunità concrete si creeranno per trasformare le Meraviglie della Basilicata in una fonte di ricchezza etica ma anche e finalmente anche economica. Queste sono le occasioni che non bisogna farsi sfuggire per accendere entusiasmo nei Lucani, a partire dai Giovani, per poter iniziare ad investire già ora in un Presente migliore .” Ecco perché Ripacandida, con le Mirabilia Dei, il Giardino Storico di S. Francesco e il Santuario di S. Donato-con il Ciclo di affreschi su San Francesco e sulla Genesi- gemellato con la Basilica di S. Francesco d’Assisi, in cui è conservata una Reliquia di S. Francesco, potrà offrire alle fanciulle e ai fanciulli la cornice ideale per svelare la Bellezza della Vita, attraverso il Cantico delle Creature, espressione altissima della Bellezza dell’Arte e della Natura e promuovere stili di vita più sani, corretti ed equilibrati.

In Premio i vincitori del concorso collegato ai Laboratori Emozionali potranno partecipare al “Viaggio al Cuore della Vita” con una visita ai Musei e ai Giardini Vaticani ed un incontro in Vaticano con Papa Francesco a cui, a nome di tutti i Fanciulli del mondo, potranno consegnare con un Gesto d’Amore un Concreto Progetto di “Educazione alla Vita Buona del Vangelo” costruito da ognuno di loro con l’esperienza diretta vissuta sentendosi Artefici della propria esistenza e facendo della propria vita una vera Opera d’Arte. La presentazione dei Laboratori Emozionali diretti a tutte le scuole avverrà Venerdì 4 ottobre 2013 nel Santuario di San Donato a Ripacandida, gemellato con il Sacro Convento, in concomitanza del lancio, proprio mentre ad Assisi Padre Magrino, Direttore della Cappella Musicale della Patriarcale Basilica d’Assisi, a nome delle Corali Lucane e dei Lucani tutti, consegnerà nelle mani di Papa Francesco una Pergamena e il Video-art “Viaggio al Cuore della Vita” ” con i Principi del Programma Umanitario “VVV: Vivi una Vita che Vale” per Edificare un Mondo Migliore”.

Durante la manifestazione verranno consegnate alle Corali che si sono esibite nell’“Inno d’Amore alla Vita” tenutosi in Basilicata il 21 giugno 2013 le Pergamene di Riconoscimento per la partecipazione all’Evento che ha ricevuto la benedizione di Papa Francesco. All’iniziativa coordinata dalla Regione Basilicata, partecipano anche il Ministero dell’Istruzione Direzione Scolastica Regionale, il Sacro Convento d’Assisi, la Conferenza Episcopale di Basilicata, Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Barile e Ripacandida, Pro Loco e Comune di Ripacandida, l’Associazione Nazionale Papaboys, l’UNPLI Basilicata, Commissione dei Lucani nel Mondo, INAS.

Lorenzo Zolfo