CONDIVIDI
unpli
unpli

Grande entusiasmo e partecipazione domenica a Genzano di Lucania per la XXII edizione della Giornata regionale delle Pro Loco che si è svolta a Palazzo Dell’Agli. L’iniziativa, raduno annuale dei presidenti e volontari delle 90 Pro Loco con le Istituzioni, è stata organizzata dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Basilicata e dalla Pro Loco di Genzano, con la collaborazione del Comune.

La manifestazione è iniziata in mattinata con la Santa Messa presieduta da Don Peppe Maraula in ricordo di Felice Russillo, già presidente della Pro Loco Picerno e Rocco Truncellito, già presidente della Pro Loco Valsinni, per tutto l’impegno da loro offerto nel mondo Pro Loco per promuovere il territorio.

E’ poi seguito il convegno al quale sono intervenuti Pasquale Menchise, Presidente Pro Loco di Genzano, il sindaco Rocco Cancellara, Rocco Franciosa, Presidente Unpli Basilicata, Salvatore Pellettieri dell’Ufficio Turismo della Regione, Salvatore Adduce, Presidente Anci Basilicata, Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Pierfranco De Marco, consigliere nazionale Unpli, Marcella Di Feo, referente Apt per le Pro Loco, l’Assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono e il contributo tramite video messaggio del Presidente della Regione Pittella.

“L’incontro è stato l’occasione per riaffermare il ruolo fondamentale – da rafforzare e sostenere – da sempre svolto dalle Pro Loco e dall’esercito buono di volontari – così ama identificarli il Presidente Unpli Basilicata, Rocco Franciosa – che sono per eccellenza: custodi di tradizioni e cultura, promotori di turismo e territorio.

A tal proposito il Presidente Franciosa, ha ribadito l’accorata richiesta avanzata alla Regione Basilicata (in seguito al taglio economico di 100 mila euro ricevuto questo anno) che il fondo economico di sostegno agli eventi e alla gestione delle sedi diventi di 500 mila euro per l’anno 2017. Franciosa ha inoltre lanciato la proposta di aprire un info point in ogni borgo lucano presso le sedi Pro Loco, poiché in vista di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, è fondamentale promuovere tutti i borghi lucani con il loro patrimonio culturale, storico e paesaggistico, coinvolgendo i giovani che hanno esperienza nel settore”.

unpli
unpli

Il pomeriggio di domenica è stato invece dedicato alla celebrazione del cinquantesimo anniversario della Fondazione della Pro Loco di Genzano, la cui cerimonia, allietata dall’ensemble “Cello Fun” e coordinata dallo storico e giornalista, Rocco Brancati, è stata presieduta dal Presidente Nazionale Unpli, Claudio Nardocci, con la partecipazione di Nino La Spina, Presidente Unpli Sicilia, Rocco Lauciello, Presidente Unpli Puglia, e Angelo Primiani, Presidente Unpli Molise. Sono stati consegnati riconoscimenti Unpli per la loro assidua attività di promozione turistica alle Pro Loco di: Banzi per i 30 anni, Spinoso, Terranova, Rapone e Villa d’Agri per i 40 anni, Genzano, Barile, Montalbano Jonico, Pisticci e Rivello per i 50 anni.

Consegnati due riconoscimenti speciali alla Pro Loco Melfi, prima nata in Basilicata nel 1952 e alla Pro Loco Calvera, fondata quest’anno da un gruppo di giovani.. La manifestazione è terminata con l’esibizione musicale del gruppo folkloristico di Genzano “Maria Di Pierro”.