CONDIVIDI

LIFE SUN EAGLESalerno, 2013-12-05 – Si terrà venerdì 6 dicembre all’Università degli Studi di Salerno l’incontro sul tema “Governance ambientale locale: nuove direttrici di sviluppo e lavoro”.L’appuntamento è fissato per le h 10:00 presso l’aula P/1 della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. per seguire le relazioni di Angelo Zoppi dell’Associazione Italiana Scienze Ambientali e di Daniel Signorelli membro del Consiglio Didattico Scienze Ambientali, chiamati a illustrare le prospettive e il ruolo nuovo dei laureati in Scienze Ambientali nel contesto economico ed occupazionale attuale.

Interverrà, quindi, Vincenzo Quagliano della QS & Partners che cura il programma di animazione territoriale del progetto Life+ SUN EAGLE a titolarità della Seconda Università di Napoli. Il progetto coinvolge l’ANCI Campania, il Laboratorio CRAET, la Provincia di Salerno, 17 Comunità Montane, 200 Comuni singoli e associati dell’Italia meridionale, oltre alle strutture transazionali Development Agency for South Epirus e Etanam s.a. Quagliano Illustrerà le azioni di progetto, le tematiche, lo stato di attuazione, oltre alle azioni di sostegno per la Governance Ambientale a livello locale e le opportunità in campo energetico, sensibilizzando contemporaneamente i giovani ad “intraprendere” attraverso il crowdfonding e altre opportunità regionali, nazionali e dell’U.E..

Seguiranno gli interventi sulla “Green economy e le nuove opportunità di lavoro” di Michele D’Elia e Gianluca Cammarano dell’Associazione Avalon. Roberto Mandato modererà gli interventi e coordinerà il dibattito conclusivo sulle opportunità per i giovani laureati e laureandi di valorizzare nuove filiere economiche e produttive quali l’ambientale e l’energetica nel contesto meridionale.

Progetto LIFE+ ENV IT 115

SUNEAGLEENDORSEMENT ACTIONS FOR GOVERNANCE OF LOCAL  ENVIRONMENT

 

TAVOLA ROTONDA

 

Governance ambientale locale e nuove direttrici di sviluppo e lavoro: Il progetto LIFE+ SUN EAGLE”

 

 

6 Dicembre 2013

Università degli Studi di Salerno – Fisciano (SA)

AULA P/1 Facoltà di Scienze MM.FF.NN. 

 

Ore 10.00

 

Ore 10.15

 

Registrazione partecipanti

 

Saluto di benvenuto

Il ruolo del Laureato in Scienze Ambientali

a cura di Angelo Zoppi – Consigliere Nazionale Studenti AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali)

Daniel Signorelli –  Consiglio Didattico Scienze Ambientali – membro commissione orientamento

 

 

               Ore10.45

 

 

 

            

              Ore 11.30

Il programma Life+ Sun Eagle.

a cura di Vincenzo Quagliano – Consulente A.N.C.I. Campania per le azioni di supporto  alle politiche ambientali locali.

 

Green Economy e nuove opportunità di sviluppo

 

a cura di Michele D’Elia – Presidente Associazione Avalon

Gianluca Cammarano – Associazione Avalon

 

              Ore 12.00

Dibattito conclusivo

 

 

 

Moderatore:  Roberto Mandato –

 Associazione Avalon