CONDIVIDI

“Donne e Poesia” della pittrice tarantina Grazia LodesertoPer la Giornata Internazionale della Donna, il Movimento “Donne e Poesia”, in collaborazione con la Sezione Nazionale Scrittori SLC-CGIL “Puglia-Basilicata” organizza la XV Edizione di “Cocktail diVersi” che si terrà dal 5 al 7 marzo a Bari, Forenza e Genzano di Lucania in Basilicata. La manifestazione sarà dedicata a Silvana Folliero, poeta e critico letterario (Roma, 1926-2015) e Maria Rosaria Ferrarese – poeta dialettale (Gravina in Puglia, 1943-2013), entrambe partecipanti attivamente nelle passate edizioni. Gli incontri culturali verteranno sul tema di tragica attualità “Confini”. La manifestazione alla quale parteciperanno poete, scrittrici, traduttrici, artiste provenienti da Serbia, Slovenia, Romania, Cipro e da altre città italiane tra cui Roma, Firenze e Monza, che proporranno testi di poesia, si svolgerà ad iniziare da sabato 5 marzo presso la sede di “Donne e Poesia” (via F.S. Abbrescia 47- Bari) dove alle ore 17,30 con Ci vediamo a Bari” ci sarà l’accoglienza e la presentazione delle autrici.

-Domenica 6 marzo la manifestazione si svolgerà in due momenti della giornata. Dalle 10,00 alle 13,00 presso la Caffetteria “ I tesori di Sicilia” (in via Cairoli 56 – Bari), con il saluto di benvenuto di Maria Stella Tiberino e dello scrittore Vito Antonio Loprieno in qualità di Segretario Regionale della SLC-CGIL Puglia. Offerta delle mimose e recital di poesie.

Nella manifestazione è stato coinvolto anche il mondo della scuola con la partecipazione del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Bari: Lettura di poesie delle studentesse coordinate dalla Prof. ssa Maria Celeste Maurogiovanni, e di alunni dell’Istituto Comprensivo “N. Zingarelli” di Bari, con una poesia di Jeannette Longo della III B e la pièce teatrale “Cuoremente” a cura della II D, regia di Giacomo Dimase e coordinamento della Prof.ssa Patrizia Sollecito.

Alle ore 17,00 nella sede del Movimento Internazionale “Donne e Poesia”, ci sarà un nutrito programma. Il saluto della città sarà portato da Paola Romano, Assessore alle Politiche giovanili, educative, università e ricerca del Comune di Bari.

La Presidente Anna Santoliquido nella sua funzione di fondatrice, farà una sintesi degli obiettivi e delle attività culturali del Movimento che ha coinvolto, in più di un trentennio, numerose autrici italiane e straniere, dando un notevole contributo alla produzione creativa del territorio.

Seguirà la lettura dei testi delle ospiti straniere della manifestazione, tra cui la serba Zorica Arsić Mandarić e Jana Putrle della Slovenia affermate poete del mondo slavo, Daniela Crasnaru della Romania, e la cipriota Alexandra Zambà. Altre autrici saranno Francesca Monami da Firenze e Isabella Vincentini da Roma.

Reciteranno loro versi anche le poete della nostra città e dintorni: Concetta Antonelli, Bianca Rita Cataldi, Maria Cinquepalmi, Dina Ferorelli, Raffaella Pallamolla, Giulia Poli Disanto, Roberta Positano, Patrizia Sollecito, Gianna Trimigliozzi.

La tavola rotonda sul tema “Confini” (culture in viaggio) sarà moderata da Graziella Todisco dell’Università di Bari.

Nel corso della serata ci saranno altri interventi tra i quali: “Sconfinando” di Roberta Positano; “Grecia al femminile” di Isabella Labriola dell’Università di Bari; Rosanna Albergo e la Cristiana Papazissis leggeranno poesie di Saffo.

Seguirà la performance in dialetto barese dell’attrice Grazia DAddario, che interpreterà l’”Alcesti” tragedia di Euripide.

L’intera manifestazione sarà coordinata dalla scrittrice Anna Santoliquido.

-Lunedì 7 marzo è prevista un’escursione culturale a Forenza in Basilicata. Alle ore 10,30 il Sindaco Leonardo Lorusso darà un saluto presso il Comune; seguirà la visita alla “Casa di pietra” e al seicentesco convento dei Frati Minori.

Le autrici saranno ospiti alle ore 18,00, a Genzano di Lucania, poco distante da Forenza, dove il Sindaco Rocco Cancellara, porgerà loro un saluto. Successivamente ci sarà un recital nell’Aula Consiliare. Coordinerà la saggista Franca Amendola, Presidente dell’Associazione Culturale “Amici del Teatro – Presidio del Libro”.

La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti” è lo slogan della XV Edizione di “Cocktail diVersi”.