CONDIVIDI

A Filiano, domenica 6 dicembre 2015, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso”, si terrà la terza giornata di formazione generale dei trentadue giovani impegnati nell’anno di Servizio civile nazionale UNPLI, provenienti dalle diciannove Pro Loco di Basilicata partecipanti: Armento, Barile, Filiano, Gallicchio, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, San Severino Lucano, Spinoso, Viggiano, Accettura, Bernalda-Metaponto, Calciano, Cirigliano, Oliveto Lucano, Salandra, Stigliano, Tricarico e Valsinni.

giornata formazione unpli basilicata 2015
giornata formazione unpli basilicata 2015

La formazione riguarderà la realtà generale del Servizio civile e la realtà specifica del progetto “Basilicata: le vie del sacro” elaborato dall’UNPLI di Basilicata, presidente il prof. Antonio D’Elicio.

L’obiettivo strategico del progetto “Basilicata: le vie del sacro” risiede nello stimolo a una consapevole partecipazione attiva alla riscoperta della propria identità locale attraverso la rivalutazione e l’analisi del patrimonio storico-artistico devozionale e delle tradizioni.

La giornata di formazione prevede incontri con esperti del settore: il Responsabile della Progettazione Nazionale, dott. Mario Perrotti, analizzerà il senso profondo del Servizio Civile Nazionale come percorso di formazione e di crescita personale sul piano culturale, della solidarietà e della cittadinanza attiva; la dott.ssa Valentina Palermo relazionerà sulla valorizzazione dei Beni Culturali con l’intento di sensibilizzare l’attenzione dei volontari sull’importanza del patrimonio artistico nazionale e sul come mettere in atto ogni attività diretta a riconoscere, conservare e proteggere i beni culturali e ambientali. Al termine è prevista la somministrazione di un “question time” ai volontari, predisposto dal dott. Marco Perrotti.

L’appuntamento è organizzato dal dott. Vincenzo Spina, Responsabile SC Unpli Basilicata, in sinergia con l’Operatore locale di progetto Vito Sabia e le volontarie Donatella Oppido e Francesca Pace della Pro Loco di Filiano, presieduta da Vito Filippi.