CONDIVIDI
Ginestra-Incontro sulla Tares
Ginestra-Incontro sulla Tares

Ginestra, 2014-02-12 – Questione Tares, tassa dei rifiuti urbani, atto terzo. Si terrà il 13 febbraio alle ore 15,30 l’incontro la responsabili del servizio finanziario del Comune ed il Comitato Cittadino. Questo incontro, scaturito in seguito ad un aumento radoppiato ed in molti casi trplicato di questa tassa, segue quello del 7 gennaio avuto con l’amministrazione comunale ( nel quale la dott-ssa Musacchio, per conto del Comune aveva dichiarato: “non abbiamo fatto altro che applicare il decreto su questa nuova tassa. Siamo andati anche sotto il minimo previsto dalla legge. L’ultimo decreto sui rifiuti urbani ci ha imposto di portarlo al 100%. La Tares comprende delle voci nuove, come il criterio di evasione e lo 0,30 da versare allo Stato.

Se abbiamo fatto degli errori, siamo disposti a correggere, l’ufficio ragioneria è a disposizione) e del 18 gennaio ( nel quale il Comitato Cittadino rilevò delle incongruenze alla voce:Tares, come spese per il lavaggio strade comunali, mai avvenuto nel paese, o il mancato invio del bollettino all’azienda Sim, area artigianale, per un importo di 40 mila euro.). Da questi incontri, gli esponenti di questo comitato non sono usciti soddisfatti ed hanno chiesto al Sindaco la convocazione di un consiglio comunale.

Questa richiesta non è stata accolta dal Sindaco, ma in compenso ha organizzato un incontro con la responsabile dell’area finanziaria del Comune. Intanto, nel paese molti cittadini hanno già pagato le due rate, che scadevano il 31 gennaio, l’ultima rata è da pagare entro il 28 febbraio. Sono in tanti, comunque, a chiedersi che senso ha avuto fare la raccolta differenziata, se alla fine non c’è nessun beneficio per la popolazione!
Lorenzo Zolfo