CONDIVIDI

Ginestra (PZ) – Un 6 maggio interessante nel piccolo centro del Vulture, dove l’attività prevalente è l’agricoltura. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Fiorella Pompa, ha promosso un seminario teorico-dimostrativo: “La potatura dell’Olivo a vaso polifonico”.

“L’obiettivo di questo incontro- riferisce il Sindaco Pompa-è dedicato a chi vuole avvicinarsi alla potatura semplificata dell’olivo a vaso polifonico.Un concentrato di nozioni di olivicoltura a concetti di base applicabili anche agli oliveti del Vulture.

Ginestra potatura dell'OlivoI vantaggi del vaso polifonico sono: tempi ridotti, lavorare da terra, raccolta agevolata e rispetto dell’albero”. Il programma prevede, ore 9,00 accoglienza presso la sala consiliare.Saluti del Sindaco. Concetti base di arboricoltura e olivicoltura, a cura di Albino Grieco, dottore forestale paesaggistico.

La gestione del terreno:l’inerbimento nell’oliveto a cura di Roberto Caruso, dottore forestale.La potatura da terra dell’olivo a vaso polifonico a cura di Luigi Auletta,dottore forestale. Ore 13,00 pausa pranzo nel borgo dei sapori arbereshe, in piazza A.Raffaele Ciriello,dove saranno degustati alcune delizie del posto. Ore 14,30:Prova dimostrativa in campo:come eseguire il vaso polifonico.Alle 17,00 fine dei lavori e conclusioni.