CONDIVIDI
Ginestra panorama
Ginestra panorama

Ginestra 31 maggio 2017. I bambini della scuola primaria di ginestra raccontano la bellezza della legalità nella sala consiliare del comune ore 16:30 con due spettacoli: “bravo Pinocchio! E storie di povere briganti”.

Nella prima parte Pinocchio rappresenta alla perfezione il bambino che non sempre ascolta i consigli, non sempre rispetta le regole, curioso com’è di afferrare la vita, miracolosamente li viene concessa. Cede facilmente alle lusinghe,alle seduzioni di chi li offre la possibilità di risolvere ogni problema, troppo facilmente e senza impegno.

Sarà felice Dio ritrovando se stesso, recuperando il senso profondo dell’umanità. La seconda parte , quando si parla dei briganti lucani ci si accorge che la verità non sta solo da una parte: c’è chi li considera solo dei ladri delle canaglie, degli efferati assassini; c’è chi li descrive come” una piccola armata stracciona”, che ha dato voce a un dolore secolare, alle ingiustizie e ai soprusi da sempre subito dai contadini del sud. “…col passare del tempo quelle gesta… sono cresciute nella leggenda e hanno assunto la verità certa del mito (Carlo Levi)