CONDIVIDI
I docenti autori dell'evento
I docenti autori dell’evento

Ginestra, 2013-12-28 – Originale iniziativa di tre paesi, Ginestra,Ripacandida e Ruvo del Monte. Si sono uniti per creare un unico coro. Una iniziativa, partita da un docente di musica, prof. Dino Rigillo, che l’ha sperimentata l’hanno scorso a Ruvo del Monte insieme all’amico Davide,e subito si è allargata a più di una realtà. Da oltre un mese, nella chiesa San Nicola Vescovo del piccolo centro del Vulture, si sono dati appuntamento circa 50 giovani e non, per provare canti natalizi e canti inneggianti la pace e la solidarietà, per preparare un concerto di Natale, che sarà itinerante e toccherà i tre centri lucani.

Si è partiti da Ginestra il 22 dicembre in una gremitissima chiesa di San Nicola Vescovo ( non è stata sufficiente a contenere le tante persone giunte anche dai paesi limitrofi) poi è stata la volta di Ruvo del Monte il 26 dicembre ore 18,30 chiesa S.Maria Assunta ed infine  Ripacandida il 27 dicembre chiesa S. Maria del Sepolcro. Al coro si sono affiancati i solisti Anna Maria Rigillo di Ginestra e Davide Marra di Ruvo del Monte, che hanno diffuso splendidi vocalizi .

Le musiche ad opera di Raffaele ( al pianoforte), Michele Rigillo ( al basso) e Dino Rigillo ( alla chitarra), quest’ultimo, docente di chitarra, diplomato al Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa di Potenza, ha spiegato i motivi di questa unione dei tre paesi: “ una iniziativa che serve ad unire piccoli centri, dove le iniziative scarseggiano.

Tre paesi si uniscono attraverso momenti di aggregazione e di musica. Gente di tutte le età, dai 12 anni ai 70 anni hanno partecipato alle prove, che attraverso il canto hanno dato prova del proprio talento musicale. E’ un progetto che supera i campanilismi perché la musica ed il canto trasmettono messaggi di pace, amore e solidarietà ”. A presentare Donatina Allamprese e Cristina Caputo che per la riuscita dell’evento hanno ringraziato Dino e Davide: “due belle facce angeliche e simpatiche, dietro cui si nasconde tanta pignoleria, ma questo è il bello di loro. Professionalità,simpatia, cordialità, fanno di loro le belle persone che avete di fronte”.

Presenti il parroco don Francesco Di Stasi, il Sindaco dott. Giuseppe Pepice, il vice Sindaco, Fiorella Pompa e l’ex parroco don Gilberto.  Sono stati  eseguiti i canti della tradizione natalizia ( Tu scendi dalle stelle,Astro del Ciel, This Is Christmas;Adeste Fideles) e quelli ineggianti la pace (Will Follow Him-Together; Lean On Me; Oh Happy Day; We Are The World). Una ninna nanna spagnola “Nanita nana”, cantata dal gruppo di Ginestra, è stata a lungo applaudita fino a richiedere il bis dai presenti. Elogi per i cinque uomini, 4 di Ruvo del Monte (R. Di Napoli, P. Ferrieri, M.Metalla,P.Ciampa) ed 1 di Ginestra (M.Ficarazzi) che completavano il coro.Ringraziamenti finali per la buona riuscita dell’evento, sponsorizzato dall’amministrazione comunale, dal Sindaco e dal parroco.

Lorenzo Zolfo