CONDIVIDI

A.Rom FieraGINESTRA (Potenza) – Edito dal Centro Studi Leone XIII di Rionero, sarà presentato nella sala Consiliare “Giuseppe Allamprese” della “Bashkia” (Municipio) ginestrina , il recentissimo libro (pagg.160, Tip. A. Volonnino ,Lavello) del Dott. Prof. Antonio ROMANO. L’Autore, laureato in SociologIa , ha scritto numerosi trattati di socio-economia , professore di discipline giuridiche ed economiche anche all’Università del Brasile , più volte a Tirana, ha stampato, per amore delle “Radici” familiari e la tutela del “Genius Loci” , un libro composito e variegato .

Infatti l’opera di Romano spazia dalle origini storico-antropologiche ed etniche ( Ginestra è orgogliosa comunità dell’Arberia di Basilicata che accomuna cinque paesi ,come Maschito, Barile, San Paolo e San Costantino Albanese) , ai rapporti culturali e Diplomatici con l’Albania nel passato ed oggi , all’eno-gastronomia tipica e balcanica. Infatti, proprio la settimana scorsa, Ginestra ( con l’Amministrazione comunale che ha organizzato l’accoglienza) ha accolto, in occasione della 18^ edizione del MEDIASHOW MELFI , la v.preside Aida NOVA del Liceo-Ginnasio “ Ismail Qemali” , le scolaresche dell’Istituto e della scuola “8 vjeçare” P.Budi, alla ricerca delle origini e della toponomastica locale (Via Borgo Scutari, Piazza Albania, Via Kroja ecc.). “Tornare alle radici, alla dimensione affettiva ed umana, può essere una strada per ritrovare le ragioni dell’anima, in tempi di tecnologìa veloce” scrive in prefazione Pasquale Tucciariello.

Lasciamo al gusto dei lettori e delle lettrici ,la sorpresa delle mille sfumature e novità che il libro ci offre a piene mani . L’Autore, fra l’altro, è stato invitato , con la direzione della Rivista “Basilicata Arbereshe” in Calabria, per la 1^ Fiera interregionale del libro Arberesh , promossa dal Comune di San Giorgio Albanese (Cosenza) e diretta da Giovanni Argondizza della comunità Arbereshe di Roma.