CONDIVIDI

Rima Almozayyen Tricarico1Tricarico (MT), 2014-08-27  –  Sarà inaugurata sabato 30 agosto alle ore 18:00, presso Palazzo Lizzadri a Tricarico, la mostra dell’artista palestinese Rima Almozayyen dal titolo “Presenze e Assenze”. Promossa dalla Galleria Porta Coeli – “Collezione Ertico” e con il patrocinio del Comune di Tricarico e di Radio New Sound, resterà aperta fino al prossimo 7 settembre.
L’iniziativa si propone come obiettivo principale quello di fornire un’adeguata informazione circa la situazione del popolo palestinese, suo malgrado ancora una volta protagonista della cronaca internazionale per i gravi fatti connessi alla recrudescenza bellica che miete vittime civili tra cui, in numero spropositato, bambini. Dopo il grande successo di Venosa, che ha ospitato l’artista nella settimana dal 2 al 9 agosto scorsi, Rima Almozayyen torna in Basilicata, questa volta a Tricarico, e lo fa arricchendo l’esposizione con altre sue opere estratte da “InFalestinese”. Il vernissage rappresenterà un momento di interessante riflessione nel quale interverranno: la dott.ssa Angela Marchisella, Sindaco di Tricarico, il direttore della Galleria “Porta Coeli” dott. Aniello Ertico, il critico d’arte dott.ssa Fiorella Fiore, il Maestro prof. Antonio Masini e lo psichiatra e psicoterapeuta dott. Renato Maffione, nella veste di moderatrice Eva Bonitatibus. A seguire la conferenza stampa con la possibilità di confrontarsi direttamente con l’artista che sarà presente.

Molto famosa ed apprezzata sulla scena internazionale, Rima Almozayyen è stata protagonista di importanti iniziative e concorsi, arrivando finalista nella X edizione della Biennale d’Arte Internazionale di Roma dello scorso gennaio. Ha ricoperto importanti incarichi in Giordania, in Palestina e in Egitto, dove è stata Responsabile del talento per il Ministero della Cultura Palestinese, Membro dell’Unione Generale delle Configurazioni di artisti palestinesi, Membro della Convergenza di arte contemporanea a Gaza, Responsabile per la Cultura e le Arti presso l’Ambasciata Palestinese al Cairo.

La Galleria Porta Coeli ed il Comune di Tricarico, sostengono la candidatura di Matera a Capitale della cultura 2019, ed ospiteranno in occasione del vernissage Salvatore Adduce, Sindaco di Matera. Probabile, inoltre, la presenza del Console designato dall’Ambasciata palestinese.