CONDIVIDI
Matera - Istituto Tecnico Pentasuglia
Matera – Istituto Tecnico Pentasuglia

Matera – Il 9 novembre scorso si è conclusa a Matera presso l’Istituto scolastico tecnico industriale “Pentasuglia”, il ciclo di conferenze organizzate in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e rivolte agli studenti degli istituti superiori della Regione Basilicata.

Gli eventi sono iniziati a Potenza il 3 novembre presso il teatro “F. Stabile” dove i rappresentanti dell’Esercito, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza si sono intrattenuti con centinaia di studenti, alla presenza dei docenti e della Dirigente scolastica Provinciale Dott.ssa Debora INFANTE.

Le iniziative sono state inserite nel contesto delle commemorazioni promosse dallo Stato Maggiore della Difesa, per il centenario della Prima Guerra Mondiale 1914, 1918 e per le celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Il relatore dell’Esercito, oltre ad aver illustrato il percorso storico che condusse all’Unità d’Italia ed alle motivazioni celebrative sul 4 Novembre, ha delineato le modalità organizzative e funzionali della Forza Armata.

Al termine sono state evidenziate le numerose opportunità concorsuali e professionali offerte dalle Forze Armate e sono stati proiettati avvincenti filmati tematici che hanno suscitato viva curiosità ed interesse negli astanti.