CONDIVIDI

Potenza, 22 settembre 2012 – In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio2012”, a Forenza (Pz) domenica 30 settembre alle ore 18.30,la Chiesadi Santa Maria degli Armeni ospiterà il reading teatrale “Dialogo sulla bellezza ritrovata”, a cura di Annalisa Signore, basato sui testi dello storico dell’arte Ananda K. Coomaraswamy.

Un viaggio a ritroso nel tempo condurrà gli spettatori fino all’epoca a cui risale la struttura, importante tassello del complesso mosaico storico-artistico della Basilicata, consegnandole nuova attenzione e immagine. In uno speciale dialogo si tratterà dell’importanza che questo e altri luoghi di culto assumevano nella produzione artistica e culturale del Medioevo. Il pubblico che prenderà parte allo spettacolo potrà rivivere idealmente l’atmosfera che in passato ha impregnato l’edificio di culto, ormai ridotto a rudere, e comprendere l’intento e il ruolo dell’artista in quel dato periodo storico.

Ananda K. Coomaraswamy, da un saggio del quale sono tratti i testi che verranno declamati, ha studiato i fondamenti della concezione dell’arte sia in Occidente (con particolare attenzione per il Medioevo) che in Oriente. L’evento è ideato e curato dalla rivista lucana “In Arte Multiversi”, periodico specialistico a diffusione nazionale, in collaborazione con il Comune di Forenza.

Le “Giornate Europee del Patrimonio” si celebrano come ogni anno in tutta Europa (per il 2012 sono coinvolti 49 Paesi) con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico. In Italia sono promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e avranno luogo il 29 e il 30 settembre, con lo slogan: “L’Italia tesoro d’Europa”. Oltre 1450 saranno gli appuntamenti organizzati nei luoghi della cultura statali (musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche), che per l’occasione apriranno gratuitamente al pubblico.

 

Scheda tecnica

Titolo evento: Forenza Medievale. Dialogo sulla bellezza ritrovata

Sede: Chiesa di Santa Maria degli Armeni, Forenza (Pz)

Data: 30 settembre 2012, ore 18.30

A cura di: Annalisa Signore

Testi estratti dagli scritti dello storico dell’arte Ananda K. Coomaraswamy

Patrocini: Giornate Europee del Patrimonio 2012, Comune di Forenza

 

Ufficio stampa e informazioni:

In Arte Multiversi, Largo Pisacane 15, 85100 Potenza

tel. 0971 25683 – e-mail: informazioni@in-arte.org – eventi@in-arte.org