CONDIVIDI
momento della prima edizione
momento della prima edizione

Filiano – È in fermento la macchina organizzativa per la “Giornata delle Associazioni” in programma per sabato 10 settembre 2016.
Nato da un’idea di Vito Sabia della Pro Loco di Filiano nel 2011, l’evento – giunto alla quarta edizione – è promosso dalla Consulta comunale della Associazioni e tutte le associazioni locali, siano esse di beneficenza e volontariato, siano culturali che sportive, con il patrocinio del Comune di Filiano.

Una decina di associazioni delle 17 aderenti alla Consulta, parteciperanno alla manifestazione che si terrà no-stop per tutto il pomeriggio, nella Piazza SS. Rosario in Filiano, con inizio alle ore 17:00.
Si tratta di un evento insostituibile e imperdibile per tutte le associazioni che hanno la possibilità di promuovere la propria attività e di “raccontarsi” alla gente.

Le associazioni sosteranno in gazebo espositivi dove avranno modo di distribuire materiale informativo sul loro operato, ed in alcuni casi saranno presenti aspetti pratici della loro attività.

giornata_associazioni_2016Dalle più conosciute come la Pro Loco, la Croce Rossa Italiana, l’Avis, la Protezione Civile alle più piccole, ciascuna associazione avrà modo di presentare il contributo che viene offerto alla comunità. «Dopo tre anni di pausa, abbiamo voluto riprendere l’idea e organizzare la quarta edizione della “Giornata delle Associazioni” – dichiara il presidente della Consulta delle Associazioni, Maria Aloe – perché intendiamo farne un appuntamento fisso annuale. Vogliamo dare visibilità a tutte quelle associazioni che spesso operano nell’ombra ma che invece sono di fondamentale importanza nella vita di tutti noi». La giornata sarà allietata da ottima musica e da momenti di animazione per bambini.

La giornata ha una connotazione forte di solidarietà – che è un filo che muove tutto il mondo dell’associazionismo –, infatti durante la giornata saranno promosse due raccolta fondi: una per le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto scorso e l’altra per la Caritas di Filiano.

Nel corso della manifestazione verrà svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Filiano è un Fiore”, promosso dalla Consulta e dal Comune di Filiano. L’evento si svolgerà alla presenza del sindaco Francesco Santoro, del vicesindaco Carmine Maio, degli assessori e dei consiglieri comunali di Filiano.