CONDIVIDI
foto presepe filiano i premiati
foto presepe Filiano i premiati

Filiano, 2014-01-09 – Esordio di successo per il concorso “Presepe in famiglia” organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” e con il patrocinio del Comune di Filiano, e che ha coinvolto le famiglie dell’intera comunità filianese. Preparare il presepe in famiglia è una festa nella festa. Un momento di creatività e di collaborazione, al quale ciascuno – dal nonno al bambino piccolo – contribuisce con la propria fantasia e i propri ricordi. E’ l’espressione di una comunità che rinnova le proprie tradizioni popolari.

“Con questa iniziativa abbiamo inteso risvegliare l’amore per una delle nostre più antiche e belle tradizioni – spiega Vito Sabia della Pro Loco Filiano, ideatore dell’iniziativa – quella appunto del Presepe, simbolo di rinnovamento e di unità familiare. Ma si è voluto anche dare la possibilità a tutti i cittadini di far conoscere e ammirare le loro opere. L’arte è un bene prezioso che va preservato e divulgato”.
In tutto venti partecipanti e soprattutto una buona qualità degli elaborati proposti.

Dopo un’attenta valutazione dei presepi, anche con il supporto di foto, la commissione – composta da Don Giovanni Conte, Domenico Gruosso, l’assessore Giuseppe Mancusi e Vito Sabia – ha decretato la classifica e nella cerimonia di lunedì 6 gennaio 2014, nel gremitissimo salone del Centro sociale di Filiano, alla presenza dell’assessore alla cultura Giovanni Battista Bochicchio e del parroco Don Mariano Spera, ha reso noti i vincitori.

Primo classificato Mecca Carmela Donata con un presepe interamente artigianale e curato sin nei minimi particolari. Secondo classificato il presepe proposto da Donato Summa e terzo classificato il presepe proposto da Vincenzo Corbo. Tutti i partecipanti sono stati omaggiati con una pergamena a ricordo di questa edizione. Ai vincitori è andata anche una targa.

“E’ stata – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Vito Filippi – una prima edizione di successo che certamente verrà ripetuta anche nel prossimo anno. Al di là dei lavori proposti, alcuni di considerevole qualità, abbiamo apprezzato il giusto spirito di partecipazione a questa iniziativa e la passione per la magia che da sempre suscita il presepe”.

La serata si è aperta con il saggio musicale degli allievi della “Scuola di Musica” di Filiano, promossa dalla Pro Loco Filiano e diretta dal M° Biagio Ambrosio, cui è seguita la proiezione delle immagini di tutti i presepi in gara.
Alla fine è stato offerto un piccolo rinfresco a tutti i convenuti.